“Ricordare è dare solennità”: alla caserma Piave la memoria per i caduti della polizia. Alla cerimonia il vice capo

La Polizia di Stato intitola il Salone d’Onore della Caserma Piave della Questura di Siena alla memoria di Raniero Virgilio, Maresciallo di Pubblica Sicurezza e Giambattista Carloni, Guardia di Pubblica Sicurezza, Medaglie d’Argento al valor militare, caduti in servizio ad Abbadia San Salvatore. La cerimonia si è svolta alla presenza del Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza – Direttore Centrale per la Polizia Criminale, Prefetto Raffaele Grassi.

I due caduti, componenti di un contingente di poliziotti impegnato appunto ad Abbadia San Salvatore durante i tumulti scaturiti dall’attentato a Palmiro Togliatti, nel luglio del 1948, vennero assaliti da alcuni rivoltosi che ferirono gravemente la Guardia Carloni durante un conflitto a fuoco; il Maresciallo Virgilio, adoperatosi per prestare soccorso al collega, venne aggredito e accoltellato a morte da alcuni manifestanti nei pressi del vicino ospedale.

 

Alla presenza del Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza – Direttore Centrale per la Polizia Criminale, Prefetto Raffaele Grassi e delle autorità civili e militari, oltre che dei familiari dei due agenti, è stata svelata la targa che riporterà l’imperitura memoria dell’impegno dei due uomini per lo Stato e per la grande famiglia della polizia alla quale appartenevano. “Ricordare è dare solennità – ha detto il vice capo Grassi – e nella commemorazione si forma un legame inscindibile tra le famiglie naturali dei due agenti e quella della Polizia di Stato. L’augurio e l’auspicio è che i giovani possano prendere esempio dai due poliziotti come dal lavoro e dalle vite di altri uomini dello Stato, proseguendo un percorso tracciato”.