Cultura

Romeo e Giulietta, 50 anni dopo Zeffirelli: gli eventi da non perdere a Pienza

In occasione della mostra What is a youth? Romeo e Giulietta di Franco Zeffirelli, Palazzo Piccolomini organizza nei mesi di ottobre e novembre una serie di eventi (conversazioni d’arte, laboratori artistici, danze e musica), che permetteranno al pubblico di contemplare il carattere monumentale del palazzo e la sua autenticità conservativa di dimora rinascimentale, legandosi alle immagini del film disposte nel cortile e nelle sale della residenza di Pio II.

Gli eventi in programma si svolgeranno a partire da domenica 14 ottobre alle ore 11,00 con una conversazione d’arte dal titolo La casa di Giulietta vestita a festa. La funzione e la simbologia dei festoni nel Rinascimento, a cura di Maddalena Sanfilippo. Seguirà, sotto la guida di Beatrice Ramirez, insegnate della Scuola Italiana Arte Floreale, un laboratorio artistico durante il quale sarà realizzato un festone rinascimentale, simile a quelli che decorano il cortile di Palazzo Piccolomini nelle scene del ballo nel film diretto dal maestro Zeffirelli. La mattinata terminerà con un brunch nel giardino del palazzo. Il secondo appuntamento è per domenica 21 ottobre alle ore 11,00 con una conversazione d’arte dal titolo I gioielli e i tessuti nei costumi di Romeo e Giulietta di Franco Zeffirelli, a cura di Costanza Contu. A seguire un laboratorio artistico, a cura delle stiliste di Clotilde – Prato, nel corso del quale i partecipanti avranno l’occasione di creare un particolare-moda ispirato ai costumi del film. L’incontro si concluderà con un brunch nel giardino rinascimentale.

Domenica 28 ottobre alle ore 11,00, l’appuntamento vedrà coinvolto il prof. Paolo Torriti che interverrà con una lezione dal titolo Il banchetto rinascimentale: teatralità e arredi, dove potremo ammirare l’allestimento di un banchetto rinascimentale e successivamente degustarne le pietanze nel brunch allestito sotto la loggia prospiciente il giardino. Sabato 3 novembre alle ore 16,30, il calendario degli eventi si concluderà con la visita teatralizzata per bambini e per adulti dal titolo La Balia di Giulietta, a cura di Rita Ceccarelli. Alle ore 18,00 sarà possibile ammirare lo spettacolo di musica e danza dal titolo What is a youth? ispirato alle scene e alla colonna sonora del film, a cura di Madrigalisti Senesi e di La Vita Nova. La serata terminerà con un aperitivo nel cortile del Palazzo.

La mostra è promossa dalla Società di Esecutori di Pie Disposizioni Onlus e dalla Fondazione Zeffirelli e prodotta e gestita da Opera-Civita.

Costi:

Domenica 14 e domenica 21 ottobre euro 20,00 a persona.

Domenica 28 ottobre e sabato 3 novembre euro 12,00 a persona

Prenotazione obbligatoria

per info e prenotazioni:

+39 (0)577 286300 (dal Lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 17,00)

info@palazzopiccolominipienza.it

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

E ti vengo a cercare, Sofia vince la seconda edizione del premio dell’associazione Arturo Pratelli

La confusione e lo smarrimento dovuti ad un grande cambiamento e raccontati in una canzone.…

1 ora ago

San Bernardino, la partita è ancora aperta: la Regione ricorre al Tar contro gli accorpamenti

La partita sugli accorpamenti della San Bernardino di Siena e sulla Folgore di San Gimignano…

7 ore ago

Danielle a Siena per “E ti vengo a cercare 2024”: “Causa bellissima. I giovani devono continuare a sognare”

Ha riscosso un enorme successo ad X Factor, portando al programma anche diversi tocchi di…

7 ore ago

Poggibonsi ricorda l’81esimo anniversario dei bombardamenti

A Poggibonsi domani ricorre l’81esimo anniversario dei bombardamenti avvenuti il 29 dicembre del 1943 e…

9 ore ago

Capodanno in Val d’Elsa, per tre giorni in Piazza Arnolfo musica e divertimento aspettando di brindare al 2025

A conclusione della prima parte di eventi di Colle-zione il calendario di eventi natalizi e…

9 ore ago

Il presepe di Monte Oliveto Maggiore

Questo presepe è ormai noto a tutti per la sua bellezza e per essere inserito…

11 ore ago