Collaborazione tra arte e cultura da un lato e salute e sanità da un altro lato. Questa mattina è stato realizzato e sottoscritto un accordo tra l’Opera della Metropolitana di Siena e l’Azienda ospedaliero-universitaria senese. A firmare il protocollo il rettore dell’Opa Giovanni Minnucci e il direttore generale dell’Aou senese Antonio Barretta. Con il dg delle Scotte che quindi dà vita a nuove opportunità e occasioni di benessere per i dipendenti, gli specializzandi e anche i parenti dei pazienti delle Scotte e pure per gli ospiti del policlinico cittadino.
La collaborazione prevede infatti scontistiche che tali categorie potranno avere nel godere delle bellezze storiche e artistiche senesi che sono custodite e tutelate dall’Opera del Duomo. Il protocollo prevede anche l’organizzazione di iniziative e di conferenze che saranno realizzate a partire da settembre per far conoscere sempre di più il patrimonio e le bellezze dell’Opa. Sinergie e collaborazioni che potranno dunque creare benefici per entrambe le realtà.
“La cultura e le arti – si legge tra le motivazioni della collaborazione appena istituita – possono essere risorse importanti per la salute perché consentono di migliorare l’accoglienza e l’umanizzazione, e possono influire positivamente sullo stato di benessere dei pazienti oltre che incrementare il benessere e il clima per professionisti, pazienti e loro familiari”. Il protocollo prevede lo sviluppo di attività congiunte orientate alla crescita e alla condivisione delle attività internazionali, e alla promozione del welfare e del benessere, volte a garantire benefici di natura sociale.