Cultura

Salute e cultura, firmato un protocollo tra Aou senese e Opera Metropolitana

Collaborazione tra arte e cultura da un lato e salute e sanità da un altro lato. Questa mattina è stato realizzato e sottoscritto un accordo tra l’Opera della Metropolitana di Siena e l’Azienda ospedaliero-universitaria senese. A firmare il protocollo il rettore dell’Opa Giovanni Minnucci e il direttore generale dell’Aou senese Antonio Barretta. Con il dg delle Scotte che quindi dà vita a nuove opportunità e occasioni di benessere per i dipendenti, gli specializzandi e anche i parenti dei pazienti delle Scotte e pure per gli ospiti del policlinico cittadino.

La collaborazione prevede infatti scontistiche che tali categorie potranno avere nel godere delle bellezze storiche e artistiche senesi che sono custodite e tutelate dall’Opera del Duomo. Il protocollo prevede anche l’organizzazione di iniziative e di conferenze che saranno realizzate a partire da settembre per far conoscere sempre di più il patrimonio e le bellezze dell’Opa. Sinergie e collaborazioni che potranno dunque creare benefici per entrambe le realtà.

“La cultura e le arti – si legge tra le motivazioni della collaborazione appena istituita – possono essere risorse importanti per la salute perché consentono di migliorare l’accoglienza e l’umanizzazione, e possono influire positivamente sullo stato di benessere dei pazienti oltre che incrementare il benessere e il clima per professionisti, pazienti e loro familiari”. Il protocollo prevede lo sviluppo di attività congiunte orientate alla crescita e alla condivisione delle attività internazionali, e alla promozione del welfare e del benessere, volte a garantire benefici di natura sociale.

Gennaro Groppa

Share
Published by
Gennaro Groppa

Recent Posts

Duomo: 845 anni fa la Dedicazione, celebrazioni in Cattedrale

Il 18 novembre 1179 Siena salutava la Dedicazione del Duomo, intitolata a Maria Santissima, assunta…

5 ore ago

Beko: i lavoratori in provincia, pronta una manifestazione dopo il tavolo al Ministero di mercoledì

L’intenzione è quella di organizzare una manifestazione dopo il 20 novembre, data fissata per il…

7 ore ago

Crisi della moda, Giani lancia il “fronte comune” per il settore: “Il Governo deve fare la sua parte”

Un "fronte comune" che dovrà muoversi per ottenere ammortizzatori sociali ad hoc nella legge di…

7 ore ago

Bimba morta dopo aver ingoiato una pila, svolta l’autopsia. Il legale: “Presenterò istanza per accedere alle cartelle cliniche”

Presenterà istanza per accedere alle cartelle cliniche Vincenzo Bonomei, avvocato che tutela la famiglia di…

8 ore ago

Ponte di Bellavista, il Tar sblocca l’appalto. Cenni: “Adesso tempi celeri per l’affidamento”

Sbloccata la procedura di aggiudicazione dell'appalto sul ponte di Bellavista nel comune di Poggibonsi. A…

9 ore ago

Mps, i sindacati chiedono un incontro a Lovaglio: “I lavoratori siano coinvolti nell’evoluzione strategica della Banca”

Una richiesta di confronto sui contenuti del piano industriale 2024-2028 "comprensivo degli indirizzi strategici presenti…

10 ore ago