San Gimignano, le torri medievali si accendono di Natale

Si accende il Natale di San Gimignano con l’illuminazione delle celebri torri medievali e con un finesettimana dedicato ai bambini tra luci, musica e teatro di strada. L’accensione delle luminarie natalizie e delle torri simbolo di San Gimignano si terrà venerdì 1 dicembre alle 17 dando il via al festival “Illuminazioni e Arte per bambine e bambini – Itinerari teatrali e musicali a San Gimignano” organizzato da Fondazione Sipario Toscana in collaborazione con il Comune di San Gimignano. Un Festival che nasce per vivere la città d’arte attraverso il gioco e la partecipazione.

Il centro storico si animerà con attività ludiche e culturali gratuite per bambine, bambini e famiglie. Spettacoli di narrazione e figura, orchestre jazz formate da musicisti bambini, teatro lambe lambe, giochi di ruolo e spettacoli di strada, abiteranno le piazze, i palazzi storici di San Gimignano, in una logica di valorizzazione della bellezza e di creazione di un luogo della comunità.

Il Festival animerà da venerdì 1 a domenica 3 dicembre le strade di San Gimignano con un’esplorazione della città, disseminata di storie, visioni e occasioni di divertimento. Si P’Arte! sarà il gioco di ruolo che porterà alla scoperta dei segreti e della storia del paese. Le bambine e i bambini saranno guidati dal “Coro degli uccelli” attraverso luoghi e tappe interattive dove raccogliere informazioni e stimoli, ascoltare le storie dei palazzi che ospitano il Festival e lasciarsi avvolgere dalle suggestioni che rimandano le stanze affrescate da cui gli “Uccelli” provengono. Obiettivo finale della ricerca sarà la conquista della cittadinanza onoraria della Città Ideale, che prenderà metaforicamente corpo tra le mura di San Gimignano.

Tre giorni di festa e divertimento, completamente gratuiti, da vivere con la propria famiglia per conoscere ed apprezzare le meraviglie della nostra storia e del nostro territorio.

Tra i partner del festival Musei Civici di San Gimignano e la Scuola di danza di San Gimignano con il contributo Gori Tessuti e la partecipazione di Associazione Cavalieri di Santa Fina, Fratres San Gimignano e la sezione soci di San Gimignano di Unicoop Firenze.