I vari interventi di recupero già realizzati nei locali del Santa Maria della Scala sono stati illustrati questo pomeriggio proprio nel polo museale in Piazza del Duomo, alla presenza del sindaco di Siena Nicoletta Fabio. Il Santa Maria è al centro dell’attenzione politica e dell’opinione pubblica cittadina da tempo; vari gli interventi realizzati negli ultimi anni, tra gli ultimi anche il recupero di un tratto della strada interna. È un lavoro, questo, che prosegue; ora manca solamente l’intervento nel tratto intermedio, rispetto ai due che già sono stati oggetto di recupero, e a quel punto la strada interna del Santa Maria sarà completamente recuperata e ristrutturata. Al riguardo esiste già un progetto che deve essere approvato per poi entrare nella fase esecutiva dei lavori.
Al convegno di oggi era presente la direttrice della Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala Chiara Valdambrini, che ha annunciato anche un altro momento che sarà importante per il polo museale e con una data che va già cerchiata in rosso nel calendario: l’11 giugno si terrà infatti una conferenza nel corso della quale verrà svelata quella che sarà la programmazione triennale dell’ente, con progetti e prospettive future.
Il cantiere di restauro della parte alta della strada interna al Santa Maria della Scala si è chiuso nel novembre scorso, restituendo gli spazi al pubblico, con nuove importanti acquisizioni sullo sviluppo architettonico e funzionale del complesso. Il tratto restaurato della strada, che include anche la stanza dei silos e una grande stalla, ha costituito, per lungo tempo, uno snodo essenziale per il funzionamento della macchina ospedaliera.