Cultura

Santa Maria della Scala, al via il progetto per il completo recupero della strada interna

I vari interventi di recupero già realizzati nei locali del Santa Maria della Scala sono stati illustrati questo pomeriggio proprio nel polo museale in Piazza del Duomo, alla presenza del sindaco di Siena Nicoletta Fabio. Il Santa Maria è al centro dell’attenzione politica e dell’opinione pubblica cittadina da tempo; vari gli interventi realizzati negli ultimi anni, tra gli ultimi anche il recupero di un tratto della strada interna. È un lavoro, questo, che prosegue; ora manca solamente l’intervento nel tratto intermedio, rispetto ai due che già sono stati oggetto di recupero, e a quel punto la strada interna del Santa Maria sarà completamente recuperata e ristrutturata. Al riguardo esiste già un progetto che deve essere approvato per poi entrare nella fase esecutiva dei lavori.

Al convegno di oggi era presente la direttrice della Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala Chiara Valdambrini, che ha annunciato anche un altro momento che sarà importante per il polo museale e con una data che va già cerchiata in rosso nel calendario: l’11 giugno si terrà infatti una conferenza nel corso della quale verrà svelata quella che sarà la programmazione triennale dell’ente, con progetti e prospettive future.

Il cantiere di restauro della parte alta della strada interna al Santa Maria della Scala si è chiuso nel novembre scorso, restituendo gli spazi al pubblico, con nuove importanti acquisizioni sullo sviluppo architettonico e funzionale del complesso. Il tratto restaurato della strada, che include anche la stanza dei silos e una grande stalla, ha costituito, per lungo tempo, uno snodo essenziale per il funzionamento della macchina ospedaliera.

Gennaro Groppa

Share
Published by
Gennaro Groppa

Recent Posts

La Pubertà nel Paleolitico, l’Università di Siena svela i segreti dell’adolescenza di 35mila anni fa

Come si viveva l'adolescenza 35mila anni fa? A questa domanda rispondono i professori dell'Università di…

7 ore ago

Aggressioni al personale sanitario, Bezzini al Governo: “Servono più risorse per garantire servizi e allentare la tensione”

"Tra qualche settimana l'Esecutivo presenterà la manovra. E credo che servano risorse per far funzionare…

7 ore ago

Caso Sigerico, le opposizioni attaccano: “Silenzio preoccupante da parte del sindaco”

Il gruppo del Partito democratico insieme alle liste civiche Siena Sostenibile, Per Siena, Castagnini Sindaco,…

7 ore ago

Pacciani contro l’amministrazione: “A Siena riceviamo i turisti in un tunnel malsano. Scelta senza visione”

“Qualsiasi persona, quando riceve gli ospiti, lo fa nel salotto ‘buono’ di casa. Siena no,…

8 ore ago

Anci, Susanna Cenni è presidente: “L’unità dei sindaci oltre al colore politico sarà la forza del mio mandato”

Una candidatura scandita dall'unità dei sindaci del territorio, che al di là dell'appartenenza politica l'hanno…

8 ore ago

Sei Toscana, donati oltre 5mila euro di buoni pasto al Banco Alimentare. Fabbrini: “Siamo sempre vicini a chi ha bisogno”

Una donazione di buoni pasto alle famiglie più bisognose: è questo ciò che ha fatto…

8 ore ago