Grande successo al Santa Maria della Scala di Siena per l’evento #emptySMS. A distanza di un mese dall’iniziativa nata per promuovere la mostra di Ambrogio Lorenzetti, e il museo senese, il bilancio è estremamente positivo con più di 2 milioni di utenti Instagram raggiunti dai contenuti degli artisti coinvolti e quasi 8 milioni di visualizzazioni di contenuti pubblicati sul social con tag #emptySMS. Sono soddisfatti dell’iniziativa il direttore del Santa Maria della Scala, Daniele Pitteri e i tre organizzatori: Antonio Cinotti ed Antonio Ficai di Around Siena e Gianpiero Riva.
Molto soddisfaente anche ROI ( Return of Investiment) con un costo per ogni singolo contatto Instagrama di 7,4 millesimi di euro e un costo per ogni visualizzazione di 1,85 millesimi di euro, mentre il costo per contratto Facebook e stato di appena 1 centesimo.
Attraverso azioni mirate di advertising sulla pagina Facebook di Around Siena le persone raggiunte dai contenuti prodotti nell’occasione dell’Empty senese sono state più di 200 mila in tutta Europa.
Risultati ottimi ottenuti grazie alla creatività di Ekaterina Mishchenkova, Alexei Mavlonazarov, Tiziana Vergari Berclaz, Cris Jimenez, Laetitia Chaillou, Michele Grimaz, Laura Masi, Pietro Cataudella ed Aldo Corazzini a cui si sono aggiunte Maria Grazia Paparelli, Patrizia Causero ed Eliana Belloni vincitrici del challenge #takemetoSiena nato per promuovere l’evento su Instagram.
Ogni partecipante ha saputo cogliere aspetti diversi dell’antico Spedale senese e ha raggiunto la propria cerchia di followers divulgando la bellezza di uno dei gioielli di Siena.
(foto: Antonio Cinotti)