Categories: CulturaIn Evidenza

Santa Maria della Scala, Daniele Pitteri è direttore

Giornalista, saggista, esperto e docente di comunicazione e marketing all’Università La Sapienza e alla sede aretina dell’Università di Siena. Il profilo è quello di Daniele Pitteri, nuovo direttore del Santa Maria della Scala, nominato pochi minuti fa. Classe 1960, Pitteri  subentra ad Antonio Calbi che si è ritirato dall’incarico (ufficialmente per motivi personali, nonostante la lettura sia diversa).

Oltre ad occuparsi del Santa Maria della Scala, Pitteri dovrà impostare la programmazione culturale del Museo Civico e del Museo dell’Acqua. E per uno che dagli anni Ottanta ha collaborato fra gli altri con la Biennale di Venezia, il Premio David di Donatello, gli Incontri Internazionali del cinema, l’Istituto Francese di Napoli, il Museo Palazzo Riso di Palermo, la Triennale di Milano, il Comune di Milano, il Comune di Torino, la Regione Toscana, la Fondazione Monte Paschi, la Fondazione Cariplo, la Fondazione Perugiassisi 2019, con il Forum Universale delle Culture come commissario, c’è da aspettarsi grandi risultati. E’ esperto di comunicazione e marketing nei beni e nelle attività culturali, nell’industria e nel turismo.

Daniele Pitteri è stato componente della Commissione Ministeriale per la valorizzazione del Patrimonio culturale (2007-08). È stato Consigliere incaricato al Centro Studi dell’Unione Industriali di Napoli (1999-2004) e componente della Commissione Impresa/cultura di Confindustria (1999-2003). Inoltre è giornalista pubblicista, collaboratore di numerose testate, opinionista de La Repubblica ed autore di saggi e di numerose pubblicazioni.

“Dopo il ritiro di Calbi ci siamo mossi nel solco della procedura ad evidenza pubblica- ha sottolineato il sindaco Bruno Valentini- e ho fatto la mia scelta per l’incarico fiduciario nell’ambito delle professionalità che erano state selezionate dalla commissione giudicatrice. Pitteri è un grande professionista, che ad esempio in una realtà complessa come Napoli ha dimostrato di saper recuperare un progetto come quello del Forum Universale delle Culture che rischiava di non concludersi. A lui vanno i miei complimenti e il mio in bocca al lupo. Sono convinto che sarà all’altezza del compito che lo aspetta, per fare del Santa Maria della Scala un polo culturale e museale di respiro internazionale”.
Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Polizia, la diretta della presentazione del Calendario 2025

Al Gazometro di Roma la presentazione del Calendario 2025 della polizia, alla presenza del Ministro…

44 minuti ago

Lesegno intitola le proprie scuole ad Achille Sclavo, omaggio alle origini del grande scienziato

Achille Sclavo non nacque a Siena ma di Siena si innamorò e qui costruì sia…

48 minuti ago

“Imaging in heart failure”, domani all’Università il congresso con i massimi esperti di diagnostica cardiovascolare

Importante appuntamento internazionale per la cardiologia in programma a Siena l’8 e il 9 novembre.…

1 ora ago

No dell’amministrazione al countodwn ai semafori. Tucci: “Non incentiviamo le imprudenze”

“Con il countdown semaforico suggerito dal consigliere Masi l'amministrazione incentiverebbe comportamenti imprudenti da parte dei…

2 ore ago

Patologia clinica, rinnovo triennale della certificazione Iso 9001:2015 per il laboratorio delle Scotte

Importante conferma per il laboratorio di Patologia clinica dell’Azienda ospedaliero universitaria senese, diretto dal dottor…

3 ore ago

Alberi nei parcheggi, Magi risponde a Casciaro: “Presto 40 olmi nell’ex campino San Prospero”

La messa a dimora di essenze arboree presso i parcheggi cittadini è stata oggetto dell’interrogazione…

4 ore ago