Il 3 marzo l’Istituto alberghiero “Pellegrino Artusi” di Chianciano Terme riceverà il Premio Touring dei Consoli della Toscana. Il riconoscimento è andato a tutti gli istituti alberghieri regionali. Il premio nasce nel 2000 (e giunto nel 2015 alla XVI edizione) dal Corpo Consolare toscano del Touring Club Italiano ed è promosso d’intesa con la Regione Toscana.
Il riconoscimento verrà consegnato in occasione di eventi specifici, organizzati nei vari istituti, che potranno prevedere degustazioni enogastronomiche realizzate in collaborazione con i consorzi di tutela DOP e IGP della Toscana e col circuito regionale di Vetrina Toscana, con riferimento a percorsi formativi on the job specialmente rivolti alle produzioni tipiche e tradizionali della Toscana. L’appuntamento all’”Artusi” di Chianciano inizierà alle 9.30.
Dopo le ultime due edizioni, nelle quali sono stati premiati i piatti della tradizione, attraverso il coinvolgimento di tutte le province e di dieci ristoranti aderenti al progetto regionale Vetrina Toscana, e i prodotti agroalimentari a denominazione di origine od indicazione geografica protetta, sempre in collaborazione con Vetrina Toscana, è stato deciso di completare la trilogia enogastronomica attribuendo il riconoscimento alle scuole alberghiere della Toscana.
«Il percorso scolastico deve essere in grado di dare ai giovani una formazione adeguata e completa e metterli in condizione di sviluppare le proprie capacità ed attitudini e cogliere ogni opportunità. A dimostrazione di questo vale la pena evidenziare il trend di crescita di tutto il settore: dal 2007/2008 al 2015/2016 gli studenti sono passati da 7028 a 10996 e le classi da 301 a 479. – sottolinea l’assessore all’istruzione Cristina Grieco – Un’evoluzione che testimonia un sempre maggior interesse dei giovani toscani non solo a conoscere il proprio territorio dal punto di vista della tradizione enogastronomica, ma anche a volerne essere parte attiva».
Luoghi e date delle premiazioni
Rosignano Solvay (LI), 29 gennaio ore 11.30 , ISIS “Enrico Mattei”
Montecatini Terme (PT), 13 febbraio ore 12, IPSSAR “Ferdinando Martini”
Marina di Massa (MS), 17 febbraio ore 11.30, IPSSEOA “Giuseppe Minuto”
Prato, 23 febbraio ore 19.30, IP “Francesco Datini”
Figline Valdarno (FI), 26 febbraio ore 11.30, ISIS “Giorgio Vasari”
Pisa, 26 febbraio ore 11.30, IPSSAR “Giacomo Matteotti”
Chianciano Terme (SI), 3 marzo ore 9.30, IPSSAR “Pellegrino Artusi”
Viareggio (LU), 16 marzo ore 12.30, ISI “Guglielmo Marconi”
Cortona (AR), 21 marzo ore 11.15, ISIS “Angelo Vegni” – Capezzine
Grosseto, 22 marzo ore 12.30, ISIS “Leopoldo II di Lorena