Chef Leonardo Fiorenzani diventa ambasciatore del gusto: “Un onore poter promuovere le nostre eccellenze in tutta Italia”

C’è un nuovo ambasciatore del gusto a Siena: chef Leonardo Fiorenzani con il suo ristorante “La sosta del cavaliere” ha raggiunto un altro traguardo. Il cuoco senese, infatti, da ormai 12 anni, porta avanti la sua attività insieme alla moglie Michela Bigio, nel segno della qualità e da poco tempo è riuscito ad entrare a far parte dell’Associazione italiana degli ambasciatori del gusto, tra le più prestigiose istituzioni del settore culinario. Con questo riconoscimento, Fiorenzani è il diciassettesimo chef toscano ad entrare a far par parte dell’associazione.

“Entrare a far parte degli ambasciatori del gusto è un onore – commenta chef Fiorenzani -, perché oltre ad essere certificata la qualità del nostro lavoro, è un’opportunità per conoscere nuove realtà e per collaborare con professionisti in tutta Italia. Spero, vivamente, infatti, che ben presto ci possano essere eventi per poter stringere rapporti e per far conoscere all’Italia le eccellenze del nostro territorio”.

Inoltre, lo chef ha colto l’occasione per presentare le novità del ristorante, che adesso si presenta con un nuovo design e con una nuova proposta di menù e con molte aggiunte alla carta dei vini. Tra le particolarità, si nota che nei menù degustazione offerti da Fiorenzani, c’è un grande uso del sedano.

“Abbiamo cambiato molte cose del nostro salone ed anche della parte esterna – spiega Fiorenzani -. Per una questione ambientale ed estetica, è stato deciso di non utilizzare più le tovaglie e di lasciare i nostri tavoli in pietra scoperti. Per quanto riguarda il menù, abbiamo proposte nuove, ma non è assolutamente cambiata la nostra idea di cucina. Infine, ho scelto di rendere protagonista una materia prima come il sedano, poiché è un prodotto che utilizziamo sempre, ma spesso viene sottovalutato. Sono convinto, invece, che se trattato in una certa maniera, il sedano, possa valorizzare i nostri piatti”.

Dunque, adesso, per il giovane cuoco senese si apre una nuova era, con l’ambizione di arrivare un giorno alla stella Michelin.

“Non penso ancora a quello – commenta Fiorenzani -, rimaniamo con i piedi per terra e pensiamo più che altro a far vivere una bella esperienza ai nostri clienti. Se un giorno, dovesse arrivare la stella sarebbe meraviglioso, ma non deve essere il nostro obiettivo principale”.

Pietro Federici