Sapori

Cucinare e scrivere per non pensare al carcere

Un blog di cucina curato dagli studenti detenuti della sede carceraria di Ranza dell’Istituto Enogastronomico ‘B. Ricasoli’

Cucinare è un piacere e può essere un passatempo per rilassarsi e scacciare i cattivi pensieri. È questo lo spirito del blog “Scriviamo…con gusto” realizzato dagli studenti della sede carceraria di Ranza-S.Gimignano dell’Istituto Enogastronomico di Colle Val d’Elsa, che fa parte dell’Istituto d’Istruzione superiore statale “Bettino Ricasoli” di Siena.

Il blog raccoglie e racconta i lavori svolti all’interno delle aule e dei laboratori attraverso ricette, poesie e riflessioni firmate e curate dai detenuti dei circuiti di Alta e Media Sicurezza che scontano la pena nella Casa di Reclusione di San Gimignano. L’elaborazione dei testi è coordinata dai docenti che hanno seguito la realizzazione del blog, Gilda Penna e Laura Staiano, insieme agli insegnanti che curano le lezioni nelle diverse materie previste dal percorso di studi nella sede carceraria. Il blog è già on line e può essere visitato all’indirizzo scriviamocongusto.wordpress.com.

“Scriviamo.. con gusto”. «Il blog – spiega Gilda Penna, referente dell’Istituto ‘B. Ricasoli’ per la sede carceraria – coinvolgerà ogni mese gli studenti dei circuiti di Alta e Media Sicurezza nell’elaborazione di una ricetta, che sarà pensata e realizzata in team e, successivamente, raccontata per la pubblicazione e la condivisione con il mondo esterno. Insieme alle ricette, previste in lingua italiana e straniera e attente anche al calcolo del food cost e delle calorie, troveranno spazio sul blog ricerche storiche sulla gastronomia italiana e non. Gli studenti di Ranza – aggiunge Penna – potranno, così, mettersi in gioco, valorizzare le loro capacità e aprirsi, attraverso la rete, al confronto con tutti coloro che si interessano di gastronomia, scuola e creatività. Il blog favorirà anche una competizione on line fra gli studenti dell’Alta Sicurezza e quelli della Media Sicurezza che, per motivi legati al regime penitenziario, non possono incontrarsi e confrontarsi personalmente sulle attività didattiche e sugli obiettivi raggiunti. A giudicare i loro lavori sarà il mondo esterno e questo sarà uno stimolo per tutti i soggetti coinvolti, con l’opportunità di un arricchimento personale e professionale reciproco».

La sede carceraria dell’Istituto “B. Ricasoli”. Dall’anno scolastico 2014-2015 l’Istituto “B. Ricasoli” di Siena, a seguito del protocollo di intesa tra i Ministeri dell’Istruzione e della Giustizia siglato il 23 ottobre 2012, ha rivisto i propri percorsi curricolari nella sede carceraria, dove era già presente.

«La revisione dell’offerta formativa rivolta ai detenuti – spiega il dirigente scolastico, Tiziano Neri – ha migliorato i percorsi curricolari del nostro Istituto Enogastronomico, che sta diventando una realtà sempre più presente all’interno del carcere di Ranza-San Gimignano e sta affinando, di anno in anno, le metodologie didattiche per valorizzare le potenzialità e le capacità degli studenti reclusi, partendo dalla loro necessaria e indispensabile volontà e disponibilità a impegnarsi in attività didattiche e di laboratorio dedicate alla cucina. L’idea del blog è nata su queste basi, come strumento per condividere le esperienze e le attività della nostra scuola ‘dietro le sbarre’ e affiancarlo ad altre iniziative che hanno coinvolto gli studenti della sede carceraria negli anni scorsi, fra cui la pubblicazione di un ricettario e la gara di cucina con gli alunni della sede di Colle di Val d’Elsa».

Emilio Mariotti

Share
Published by
Emilio Mariotti

Recent Posts

Il presepe della Misericordia in via del Porrione

Il presepe della Misericordia è apprezzato da tutta la città per la sua bellezza e…

2 ore ago

Natale a Siena, la storia e le origini del panforte

Nelle tavole di Natale e Capodanno di ogni senese il Panforte è sempre presente; oggi…

5 ore ago

Chianciano Terme, donati dieci pacchi alimentari per le famiglie in difficoltà

Dieci pacchi alimentari che saranno consegnati ad altrettante famiglie in difficoltà sono stati consegnati al…

6 ore ago

In diretta dal Duomo di Siena la Celebrazione della Santa Messa della notte di Natale

Le Celebrazioni del Santo Natale saranno trasmesse in diretta sui canali di Siena News. Questa…

22 ore ago

Il presepe della stazione di Siena

Il presepio della stazione di Siena è uno dei presepi in movimento più belli e…

1 giorno ago

Natale alle Scotte, tradizionale tombola per i pazienti in Emodialisi con il personale del reparto

È diventata ormai una piacevole tradizione, quella della tombola in Emodialisi organizzata per i pazienti…

1 giorno ago