La Guida de L’Espresso I Ristoranti e i Vini d’Italia 2022, che contempla una sezione in cui sono raccontate le 150 migliori pizzerie d’Italia, attribuisce “tre pizze” – unico in Toscana – a Tommaso Vatti patron e pizzaiolo di La Pergola (Radicondoli).
La Pergola – storicamente bar e trattoria di famiglia – attira ormai da qualche anno in ogni stagione a Radicondoli, il comune più piccolo di Siena, numerosi appassionati di pizze e di cucina, complice anche la posizione del locale nel centro della cittadina e la terrazza panoramica con vista sulla Valdelsa.
Come si legge in Guida, Vatti è stato in grado con il suo lavoro di ricerca di rendere conosciuto e popolare un concetto di pizza innovativo, di “costruire un ponte virtuale tra la pizzeria di qualità e il ristorante a vocazione esperienziale”.
A La Pergola dal 2020 si è affiancata – in senso letterale, essendo a pochi numeri civici di distanza – Autoctona, un forno e bottega di cose buone. Nel tempo il progetto si è strutturato e ampliato, tanto che oggi sugli scaffali ci sono anche oltre 180 etichette di vino e una selezione ampia di olio extravergine di qualità.
“Oltre ai due tipi di pane che produciamo -il “pane bono” fatto con farine integrali e un “pane agricolo” con farine di diverse tipologie, da settembre ne proporremo uno nuovo dedicato al progetto di Petra Evolutiva del Molino Quaglia, con i grani del nostro personale raccolto”, commenta Vatti.
Ad Autoctona si sta puntando anche su una pasticceria di qualità, con lievitati e frolle di produzione propria, e su una formula di colazione lunga-brunch che partirà in estate.
Per ora la bottega resta aperta tutte le mattine dalle 9 alle 14 ma in estate si prevede nuovamente l’apertura fino a tarda sera, per dare la possibilità di acquistare i prodotti selezionati, i vini e gli olii a chi li h assaggiati ai tavoli a La Pergola.
Presentato a Roma, nella sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il…
Il recente passaggio del Giro d’Italia da Siena, che ha visto Piazza del Campo fare…
"Per esigenze di servizio, martedì 27 maggio non sarà presente il professionista che rilascia i…
Domenica prossima, 25 maggio, Montalcino tornerà a essere lo scenario della “bellezza della fatica e…
"Ma qual è il vero costo dei prodotti sottocosto? Una domanda che raramente ci poniamo…
Niccolò Mannino, docente, presidente del parlamento della legalità internazionale - interlocutore referente della pontificia accademia…