Numeri importanti per la prima edizione di Wine&Siena. Nei due giorni della manifestazione sono state registrate oltre 2000 presenze tra gli stand dei 150 produttori che hanno partecipato alla rassegna. L’organizzazione di Wine&Siena ha coinvolto 110 persone e una decina di ristoranti. Bisogna considerare anche gli hotel che hanno accolto organizzatori e visitatori.
«Eventi come questo dimostrano l’importanza del fare squadra a tutti i livelli per dare nuovo impulso al tessuto economico». Cita la formula di Carlo Sangalli, il presidente di Confcommercio Siena, Stefano Bernardini, ideatore della manifestazione insieme al senese Andrea Vanni, della società organizzatrice Gourmet’s International.
L’iniziativa, infatti, ideata da Confcommercio Siena e organizzata da Gourmet’s International di Merano, ha visto l’adesione e l’importante contributo di Banca Monte dei Paschi di Siena, ospite della manifestazione, insieme al Grand Hotel Continental, e la collaborazione di Comune di Siena e Camera di Commercio di Siena, mentre altre iniziative collaterali si sono svolte con il coinvolgimento del Consorzio Agrario Provinciale e l’Enoteca Italiana e Conad del Tirreno.
«Aprire la sede storica della Banca, con le opere d’arte e l’affascinante architettura frutto del restauro Spadolini, ha dato un valore aggiunto – dice Ilaria Dalla Riva, responsabile HR Organizzazione e Comunicazione di Banca Mps – Degustare e conoscere i vini dentro Rocca Salimbeni è un viaggio nell’estetica e nel cuore di Siena e della Toscana».
Bruno Valentini, sindaco di Siena, parla già dell’edizione 2017: «Finalmente dopo tanti anni abbiamo riportato a Siena la promozione di un prodotto economico e culturale intimamente legato al nostro territorio, il vino. Con uno straordinario gioco di squadra siamo riusciti ad organizzare un evento che ha riportato la nostra città ad essere uno dei riferimenti della promozione vitivinicola e tale vogliamo rimanere, valorizzando anche un ente come l’Enoteca Italiana, che abbiano rischiato di perdere. Ci siamo già messi al lavoro sull’edizione del prossimo anno, pensando ad un evento diffuso in tutta la città con l’idea di valorizzare luoghi storici e istituzioni cittadine. Vanno definiti velocemente luoghi e date dell’evento così da consentire agli operatori del turismo di lavorare con un considerevole preavviso».
Wine&Siena è il primo evento nazionale gemellato con il MeranoWine Festival, che quest’anno compie 25 anni e che è tra le manifestazioni più prestigiose a livello europeo. Helmuth Köcher è convinto della formula di promozione e valorizzazione dell’alta qualità di vini nel nostra città, visto che si trova nel territorio vitivinicolo più quotato d’Italia e che ha le potenzialità per divenire la prima capitale del vino in Italia come lo è Bordeaux per la Francia.
«Il territorio di Siena e dintorni ha risposto in modo estremamente positivo e propositivo – commenta Köcher – tutti gli attori ed anche la cittadinanza credono molto nel progetto e investono con la consapevolezza che Wine&Siena possa diventare sempre più importante. Sono molto fiero di questo primo appuntamento».