Tutti pazzi per il gelato: i senesi nella finale nazionale
Share your love
Un lavoro che è passione:il gelatiere.
Ecco perché Carpigiani, azienda leader nel settore, ha creato addirittura un’accademia: la Carpigiani Gelato University. Dalla sua collaborazione con Sigep-Rimini Fiera e Punto it nasce Gelato World Tour Italian Challenge, un contest itinerante per selezionare i migliori gelatieri italiani che dovranno rappresentare il nostro Paese alla finale mondiale in programma per settembre 2017.
Si è tenuta nei giorni scorsi a Rapolano Terme (Siena), una delle selezioni per la Toscana. In giuria esperti del settore e redattori dei quotidiani locali.
la giuria
Dodici i partecipanti alla tappa presso il concessionario Ciolfi. Hanno proposto gusti intramontabili come la nocciola, gusti tradizionali rivisitati comemerenda di una volta di Ignazio Morviducci della Gelateria Toscana di Pienza, esaltando i prodotti del territorio come nel gusto “ricotta di Pienza” di Sergio Berni o “Rosso val d’Orcia” di Silvia Mantinori.
Ma, ad aggiudicarsi rispettivamente primo e secondo posto, accedendo così alla finale italiana, sono stati Valentina Sorrentino di Creme Gelateria e dolceria di Siena con il suo particolarissimo “mandorla al brandy” e Leonardo Simi della Gelateria pasticceria Crystal di Torrita di Siena con il “Millefoglie”.
I vincitori.Da sinistra: Valentina Sorrentino e Leonardo Simi
Gusto, struttura e presentazione sono stati i parametri con cui la giuria è stata chiamata a votare, promuovendo la genuinità degli ingredienti, la consistenza del prodotto, l’estro della ricetta e il risultato complessivo, tenendo sempre presente che il cibo non è mai un’esperienza che coinvolge solo il gusto. Ma anche l’olfatto, la vista, il tatto e, quando si parla di gelato, anche i ricordi. Come si può non tornare bambini di fronte ad un gelato?