“Note di gusto: percorsi tra scienza, musica, poesia e cibo” è il titolo della serata di cultura e relax che sabato 20 gennaio si tiene all’Accademia dei Fisiocritici organizzata dalla stessa Accademia in collaborazione con l’Associazione Rizes e l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci” di Siena.
L’iniziativa, al costo di 37 euro, è su prenotazione entro il 18 gennaio al numero 349 2824678. Il programma prevede un percorso a tappe per tre gruppi che, a partire dalle 19, raggiungeranno a rotazione tre diverse postazioni nei vari piani dell’ex convento camaldolese.
Qui i visitatori saranno accolti di volta in volta da concerti per viole, flauti e chitarra eseguiti da allievi dell’Istituto Franci. Seguirà una visita guidata ad aspetti meno noti del Museo di Storia Naturale e della biblioteca dell’Accademia: usciranno da teche e vetrine reperti preziosi e curiosi, libri rari, documenti manoscritti, manufatti in ceramica e vetro e altro ancora. Infine, dopo gli stravizi delle festività natalizie, una particolare cena “in bianco”, apparecchiata nella bella aula magna di stile neoclassico, che sarà allietata da intermezzi poetici e scherzosi dello storico Prof. Giuliano Catoni.
Questo il menu: antipasto: sformato di ricotta su pesto di salvia, crostone con spuma di sedano rapa, selezione di pecorini con miele filato; primo piatto: fiore di crespella ripiena di burrata su specchio di crema al pomodoro con paprika dolce; secondo piatto: torta di cavolfiore mantecata all’acciugata; dolce: biancomangiare con granella di pistacchio e scaglie di cioccolata.
"Il livello di irregolarità purtroppo è alto. Diciamo che su 150 aziende visitate abbiamo trovato…
Non si tratta solo di una storia biancoverde, ma di un pezzo di storia senese…
Piovono le stelle in provincia di Siena nel giorno più atteso della gastronomia italiana. Nella…
Novembre è il Mese dell’Educazione Finanziaria. Progetto che prende luogo nel 2018 e che, negli…
Il tempo ha aiutato è vero, ma per questo Ponte dei Santi le presenze nel…
"Fra le nostre priorità c'è la necessità di far comprendere che una eventuale chiusura dello…