Cultura

Sempre più stranieri scelgono l’Università di Siena

Gli iscritti ai corsi di laurea triennale, magistrale e postlaurea dell’Ateneo sono il 6,5% del totale degli studenti, a fronte di una media nazionale del 4,5%.

Milleduecento stranieri iscritti per centotré nazionalità presenti. Sono alcuni numeri della comunità di non italiani presente nell’Università degli Studi di Siena. Gli iscritti ai corsi di laurea triennale, magistrale e postlaurea dell’Ateneo sono il 6,5% del totale degli studenti, a fronte di una media nazionale del 4,5%. La percentuale più alta è quella degli studenti dei corsi di laurea magistrale, pari al 13% degli studenti. I gruppi più numerosi provengono dall’Albania, dall’India, dalla Romania, dalla Grecia, dall’Iran, dal Camerun e dalla Cina.

«Gli studenti stranieri dell’Università di Siena – ha detto il rettore Francesco Frati – sono da qualche anno in crescita e rappresentano uno dei traguardi del lavoro svolto per internazionalizzare il nostro Ateneo, sempre più aperto alle relazioni e agli scambi con il mondo accademico di tutti i continenti. Accogliamo i giovani dalle altre Nazioni e allo stesso tempo offriamo opportunità agli studenti italiani di compiere esperienze di studio all’estero durante il periodo di formazione universitaria, per un percorso educativo e culturale completo e adeguato alle esigenze espresse dal mercato del lavoro».

I nuovi studenti internazionali iscritti ai corsi di laurea di I e II livello si troveranno oggi, nell’aula Magna del Rettorato, a partire dalle 15, per l’evento “Nice to Meet You, Italy!” – organizzato dall’International Place, dall’URP e dal centro Europe Direct dell’Università di Siena, co-finanziato della Commissione Europea – durante il quale sarà dato loro il benvenuto, con la collaborazione degli studenti più anziani. All’evento prenderanno parte Francesco Frati, rettore dell’Università di Siena, Anna Ferretti, assessore alla Sanità, Politiche Sociali, Casa del Comune di Siena e Mauro Moretti, presidente dell’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario della Toscana.

Nel corso della manifestazione, alcuni nostri studenti stranieri – iscritti agli anni successivi al primo – parleranno della propria esperienza a Siena, affrontando tematiche d’interesse per i nuovi arrivati, legate all’ambito universitario e alla città, alla presenza di autorità locali e rappresentanti di istituzioni cittadine.

L’evento fa parte del più ampio progetto “Nice To Meet You” nato nel 2013 per contribuire ad accrescere la consapevolezza del concetto di comunità, nell’ottica delle politiche dell’Unione Europea (UE) orientate all’integrazione e alla multiculturalità, soprattutto sulla base della nuova politica sulla migrazione, che costituisce una delle dieci priorità politiche della Commissione Juncker.

Emilio Mariotti

Share
Published by
Emilio Mariotti

Recent Posts

Bus, linea 770 Volterra-Colle Val d’Elsa: da domani itinerario alternativo

Autolinee Toscane informa che da domani, mercoledì 18 dicembre 2024, la linea extraurbana 770 che…

11 ore ago

Regolamento del Palio, prima riunione della commissione per la revisione

“Abbiamo l’opportunità di rendere il Regolamento più leggibile, non di stravolgerlo, ispirandoci più possibile alla…

11 ore ago

Il senese Pietro Cinotti premiato dalla Fondazione giornalisti Toscana per una foto sul Palio

Pietro Cinotti è tra i premiati del "premio Umberto Chirici 2024”. L’iniziativa “Cronista: un mestiere, una…

13 ore ago

Non è vero tutto ciò che appare: fake finanziarie sempre più diffuse. Come difendersi

Ritorniamo su un argomento importantissimo, quello dei pericoli che si possono incontrare sul web quando…

13 ore ago

Adf, presentati gli investimenti per il Comune di Castiglione d’Orcia: interventi di oltre 3,5 milioni di euro

Un altro investimento milionario per Acquedotto del Fiora, che oggi ha presentato i lavori svolti…

14 ore ago

Beko, Don Lo Cicero: “L’appello ai fedeli? Stiamo tutti vicino ai lavoratori, non si spenga la fiamma della solidarietà”

Un messaggio pubblico, visibile a tutti, attaccato ai portoni delle chiese ma anche una lettera…

15 ore ago