Venerdì 13 dicembre 2024 dalle 9.30 alle 13 sarà possibile visitare gratuitamente la chiesa di Santa Maria delle Nevi (le visite saranno sospese solo dalle 10:30 alle 11.30 circa durante la celebrazione della Santa Messa).
La chiesa di Santa Maria delle Nevi fu fatta costruire tra il 1471 e il 1477 per volere di Giovanni Cinughi, primo vescovo di Pienza e membro di una delle più antiche famiglie nobiliari senesi. Dedicata alla Madonna delle Nevi, la Vergine che aveva annunciato la miracolosa nevicata del 5 di agosto dell’anno 352, suggerendo a Papa Liberio il luogo in cui edificare la basilica romana di Santa Maria Maggiore.
La costruzione a Siena di questa chiesa contribuì a diffondere sia tra le famiglie aristocratiche sia tra il popolo il culto per la Madonna delle Nevi, ricordata ancora il 5 agosto di ogni anno con una messa alla quale partecipano anche i discendenti della famiglia Cinughi.L’edificio si presenta ancora nelle forme originali, con i suoi caratteri rinascimentali a forma di tempietto e una facciata in travertino ornata da elementi decorativi in pietra serena.
L’interno ad unica navata, piuttosto spoglio, presenta però un’opera di alta qualità collocata sull’altare: la “Madonna in trono col Figlio e Angeli “(Madonna delle Nevi) realizzata nel 1477 circa da Matteo di Giovanni.