I dirigenti di Siena Jazz hanno invitato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani a visitare l’ente musicale. Il governatore avrebbe accettato l’invito e avrebbe fatto sapere di voler calendarizzare l’appuntamento nelle prossime settimane. L’organizzazione dell’incontro si deve alle difficoltà che il Siena Jazz sta affrontando a causa del taglio delle risorse in arrivo proprio da Palazzo Panciatichi.
A dicembre scorso, infatti, l’amministrazione regionale ha pianificato gli stanziamenti per il 2022. Tutto il settore culturale ha visto ridursi le somme a disposizione per l’anno in corso. Il Siena Jazz riceveva una cifra annua di 400 mila euro dalla Regione Toscana; quest’anno invece ne arriveranno 300 mila, dunque 100 mila euro in meno.
Il taglio non può non creare difficoltà, ovviamente, per pagamenti, progetti e iniziative. Si è aperto un confronto con l’amministrazione regionale, favorito anche dall’azione delle consigliere regionali del Partito democratico Elena Rosignoli e Anna Paris. Ora si attende la visita di Giani al Siena Jazz, nel corso della quale i dirigenti dell’istituto musicale potranno avere un confronto con il governatore.
Intanto si attende la calendarizzazione di nuove riunioni anche per dare seguito al lavoro che sarà necessario per arrivare alla stesura dello statuto che sarà realizzato con la nascita della nuova Fondazione.
Gennaro Groppa