Cultura

Siena ricorda Ettore Bastianini. Una serata di emozioni al Teatro dei Rinnovati

Domani, 22 settembre alle 21, al Teatro dei Rinnovati si ricorda Ettore Bastianini. Alle 10 una Matinée dedicata alla scuole e non solo con la presentazione del video “Ettore Bastianini dalla E alla B” di Patrizia Sudati.

Sul palcoscenico dei Rinnovati, domani 22 settembre alle 21, si alterneranno recitazione, ballo, e arie d’opera con l’Unione Corale Senese, Cristina Ferri, Umberto Ceccherini, Silvia Pacini e Davide Procaccini

Lo spettacolo, a ingresso libero, in programma venerdì prossimo, 22 settembre alle ore 21, al Teatro dei Rinnovati “Sarà un susseguirsi di emozioni e sorprese!, come ha detto il priore della Contrada della Pantera Pasquale Collella Albino che, con questo importante appuntamento ideato dalla Contrada in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, la città ricorda Ettore Bastianini, il grande baritono senese scomparso prematuramente 50 anni fa.

Sul palcoscenico un’originale rappresentazione, per la regia di Marcello Vanni, durante la quale sarà raccontata, con una serie di flashback, la vita di Bastianini: l’uomo, il contradaiolo, l’artista di fama internazionale il cui ricordo rimane tutt’ora vivo a Siena e nel mondo.

La rappresentazione prevede momenti di recitazione con gli attori Lucia Donati e Carlo Borgogni, la proiezione di video e foto, e le più famose arie, tratte dalle opere interpretate da Bastianini, cantate dall’Unione Corale “Ettore Bastianini” diretta dal M° Francesca Lazzeroni, dai senesi Umberto Ceccherini (tenore) e Cristina Ferri (soprano), Silvia Pacini (soprano) e Davide Procaccini (basso), accompagnati al pianoforte da Guglielmo Pianigiani e Simone Marziali. Ad arricchire la serata i ballerini Elenora Satta e Filippo Del Sal del Balletto di Siena con la coreografia di Marco Batti.

La serata sarà preceduta da una Matinée dalle  10 alle 12, sempre ai Rinnovati, dedicata alle scuole, ma aperta anche al pubblico, con l’obiettivo di far conoscere, anche ai più giovani, la figura di questo artista che ha rappresentato il patrimonio del Teatro d’Opera Italiano nel mondo. Per l’occasione sarà presentato il video “Ettore Bastianini dalla E alla B. Alfabeto per un baritono” di Patrizia Sudati con la quale seguirà una conversazione.

Arianna Falchi

Share
Published by
Arianna Falchi

Recent Posts

Storie di donne – Quando il pericolo riguarda i miei figli

Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…

2 ore ago

Ai premi di Banca Centro la promessa di Mihai Dragusanu: “Porterò la ‘tuta gold’ dal laboratorio al mondo reale”

Una lezione di vita, non solo di robotica e intelligenza artificiale. E poi una promessa:…

3 ore ago

Basket, la Virtus Siena ospita Spezia nell’ultima del girone di andata

Giro di boa per la Stosa, che dopo due trasferte consecutive torna al PalaCorsoni per…

3 ore ago

Maglie iconiche e leggende bianconere: ecco come la Robur ha ripercorso 120 anni di storia in una settimana

Sono stati giorni frenetici, che ci hanno riportato indietro nel tempo, che ci hanno fatto…

4 ore ago

25 novembre, Sei Toscana insieme a “Donna chiama donna” per combattere la violenza di genere

"In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, grazie alla collaborazione…

5 ore ago

“La grande illusione”, al museo civico di Montepulciano inaugurata la mostra di Nicolò Tomaini

È stata inaugurata ieri sera al Museo civico pinacoteca Crociani di Montepulciano "La Grande Illusione",…

7 ore ago