Tornano gli “Incontri in Biblioteca”: la Chigiana apre la sua straordinaria raccolta di bozzetti e figurini

Proseguono gli appuntamenti dedicati alla scoperta del patrimonio musicale e artistico della Chigiana, in occasione del centenario chigiano, che si celebra quest’anno.

Giovedì 21 settembre alle 17 a Palazzo Chigi Saracini avrà luogo il quarto degli Incontri in Biblioteca, il ciclo di 8 appuntamenti avviato in primavera, che si succederanno fino alla fine di novembre, animato da numerosi ospiti. L’iniziativa, a cura di Cesare Mancini, è dedicata al pubblico degli appassionati di musica, arte e cultura e agli studenti.

Il prossimo incontro è dedicato a due importanti argomenti: nella prima parte il carteggio e la documentazione di carattere personale del conte Guido Chigi Saracini con un nucleo significativo di Autografi, collezionati quasi per intero dal conte Chigi e comprendenti lettere autografe non solo di musicisti, ma anche di scrittori, politici, scultori tra i quali Rossini, Puccini, Mascagni, Giordano e Carducci, nonché autografi musicali di Cimarosa, Bellini, Donizetti, Verdi e Boito, tra gli altri. Nella seconda parte la straordinaria serie dei bozzetti e figurini realizzati per gli storici allestimenti degli anni Quaranta di opere realizzate principalmente nelle Settimane Musicali Senesi, commissionati dal Conte ai principali artisti del suo tempo, tra cui il giovane Franco Zeffirelli e conservati negli Archivi e nella Biblioteca di Palazzo Chigi Saracini.

La prima parte dell’incontro è a cura di Mauro Tosti Croce, nella seconda parte Manuel Rossi, descrive l’opera completa di ricognizione, ordinamento e descrizione dei bozzetti e dei figurini oggi conservati in Accademia.

L’archivio dell’Accademia Musicale Chigiana è stato dichiarato nel 2019 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali “di interesse storico particolarmente importante” con atto emanato dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana. Analoga procedura è stata attivata nel 2020 con la dichiarazione di eccezionale interesse culturale per la Biblioteca.

Mauro Tosti Croce, autore di un ampio elenco di pubblicazioni in campo archivistico e musicologico, per molti anni dirigente del Ministero della Cultura, già Direttore del Servizio III della Direzione Generale per gli Archivi, svolge ora funzioni di coordinatore dell’Archivio e della Biblioteca dell’Accademia Chigiana;
Manuel Rossi, archivista e studioso specializzato nei documenti delle arti dello spettacolo, già ricercatore presso la Scuola Normale Superiore di Pisa e responsabile dell’Archivio storico del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, è l’attuale presidente della sezione toscana dell’Associazione Nazionale Archivistica Italiana e curatore di numerosi progetti archivistici in seno ai principali istituti culturali toscani, tra i quali l’Accademia Chigiana e l’Università per Stranieri di Siena.

L’ingresso è gratuito. È gradita la prenotazione: 0577 22091 info@chigiana.it.