Anche nel 2023 torna BluEtrusco, la kermesse che ha al suo cuore il Museo Etrusco di Murlo. Un weekend tutto dedicato alla scoperta dell’antico, tra conferenze, approfondimenti, cibo, musica e tanto altro.
Il festival internazionale BluEtrusco ha l’obiettivo di promuovere e far conoscere la cultura etrusca attraverso conferenze, escursioni, archeologia sperimentale, laboratori e ricostruzioni didattiche. Per questa VIII edizione è stata indicato il tema: “Signori d’Etruria”, una linea narrativa che collegherà tutte le attività presenti.
Per due giorni sarà coinvolto l’intero castello di Murlo, le sale del museo prenderanno vita come fossero le stanze private dei signori etruschi che nel VI secolo a.C. vivevano nel principesco palazzo di Poggio Civitate, sui tre piani del museo sarà possibile approfondire ed esplorare tematiche specifiche attraverso la ricostruzione di differenti ambientazioni rievocative; nella piazza del castello, invece, sarà idealmente rievocato un giorno di mercato, con i banchi degli artigiani all’opera, la scuola militare e la scuola scrittoria.
Durante le due giornate sarà possibile assistere inoltre ad attività di archeologia sperimentale, operata da archeologi specializzati nel settore. Ci mostreranno quindi come venivano realizzati alcuni dei monili degli utensili in bronzo e parte delle ricche decorazioni architettoniche conservate all’interno del museo. Una sezione sperimentale sarà inoltre dedicata alla realizzazione di profumi e unguenti da corpo, prodotti nell’ambito del Mediterraneo antico.
Sarà possibile infine la partecipazione attiva a numerosi laboratori che si affiancheranno alle attività sperimentali e didattiche.