Successo per il Concerto per l’Italia in Piazza del Campo

L’orchestra Filarmonica della Scala e la magia di Beethoven in Piazza del Campo: successo strepitoso per il Concerto per l’Italia, appuntamento clou del Chigiana international festival & summer academy. L’evento, trasmesso in diretta su Rai 5 e Rai Radio 3, ha visto il ritorno del maestro Myung-Whun Chung, già allievo e docente della Chigiana, e ha fatto registrare il tutto esaurito all’interno della Conchiglia. Il maestro Chung ha diretto la prestigiosa formazione in un programma che ha accostato due capolavori assoluti di Ludwig van Beethoven, tra i più amati dal pubblico degli appassionati di musica: l’Ouverture Leonore n. 3 e la Sinfonia n. 5 in do minore op. 65.

Domani la grande musica torna in Piazza del Campo con il concerto che vedrà protagonisti la Filarmonica Toscanini e il maestro Beatrice Venezi. E intanto, al teatro dei Rinnovati, va in scena la grande lirica con il nuovo allestimento di Don Pasquale di Gaetano Donizetti.

Il Concerto per l’Italia si inserisce nell’ambito del Chigiana International Festival & Summer Academy, con la direzione artistica di Nicola Sani, che dal 5 luglio al 2 settembre, a Siena e nelle più belle località delle terre senesi e della Toscana, mette in scena oltre 100 eventi, 8 grandi concerti sinfonici, 2 grandi concerti open air in Piazza del Campo, 5 spettacoli d’opera, con 8 prime esecuzioni assolute, oltre 800 interpreti musicali coinvolti, 31 corsi di alto perfezionamento, 7 laboratori di produzione, 8 formazioni in residenza.