Cultura

Sudamerica-Siena, un viaggio in nome del diritto

Dal Sudamerica a Siena per studiare diritto costituzionale. E’ il viaggio che hanno fatto ottanta studenti di università, istituzioni ed enti di ricerca del Brasile, della Colombia e dell’Argentina, che fino al 15 luglio prossimo saranno nella nostra città per la summer school “Democracia e Desenvolvimento”.

La summer school, alla sua seconda edizione, è organizzata nell’ambito delle consolidate attività di collaborazione con università latinoamericane del DIPEC, gruppo di ricerca sul diritto costituzionale comparato della Università di Siena, insieme all’Università “Faculdades Alfa-Alves Faria” (Brasile), ed è aperta a studenti, dottorandi, ricercatori e operatori del diritto interessati ai recenti sviluppi del diritto costituzionale, con particolare attenzione ai temi della globalizzazione del diritto e del dialogo tra ordinamenti.

I quattro moduli proposti agli studenti nei dieci giorni del corso avranno come oggetto la tutela giurisdizionale dei diritti fondamentali, i diritti civili e politici, i diritti sociali e il rapporto tra diritto e sviluppo economico. Tutte le attività si svolgeranno nelle aule del dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Siena, nel complesso didattico di via Mattioli, e saranno tenute in lingua spagnola e portoghese da docenti ed esperti europei e brasiliani. Coordinano il corso i professori Tania Groppi e Andrea Pisaneschi per l’Università di Siena e i professori André Ramos Tavares e Thiago Matsushita per le Faculdades Alfa-Alves Faria.

L’accordo di cooperazione tra l’Ateneo senese e quello brasiliano prevede, oltre alla summer school, di incrementare lo scambio di studenti e ricercatori, svolgere programmi comuni di ricerca e organizzare iniziative scientifiche e culturali, nell’ottica dell’internazionalizzazione della didattica e della ricerca.

Per informazioni: http://www.fadisp.com.br/siena/ e http://dipec.wp.unisi.it/attivita/summer-school-in-democracia-e-desenvolvimento/.

Emilio Mariotti

Share
Published by
Emilio Mariotti

Recent Posts

“Noi ci siamo”, il progetto per persone fragili nelle aziende agricole di Asciano

Ad Asciano è in atto un bel progetto di inclusione sociale. Una decina di ragazzi…

11 minuti ago

Chef Leonardo Fiorenzani diventa ambasciatore del gusto: “Un onore poter promuovere le nostre eccellenze in tutta Italia”

C’è un nuovo ambasciatore del gusto a Siena: chef Leonardo Fiorenzani con il suo ristorante…

33 minuti ago

Lavoratori Globo, martedì il presidio a Colle Val d’Elsa

Martedì 21 maggio dalle 16 alle 18 si svolgerà un presidio sindacale con conferenza stampa…

2 ore ago

Sonà sonà campanella, al via la mostra del Comitato Amici del Palio in ricordo di Simone Vanni e Laerte Mulinacci

"Con lui l'universo contrada e l'universo studio si uniscono e si scambiano", ed ancora "nel…

2 ore ago

Cas a Montalbuccio, il Comune attende il Prefetto: “Manca la sua firma alla convenzione, poi il progetto può partire”

Per trasformare l'ex scuola di Montalbuccio in un centro di accoglienza straordinaria il Comune attende…

3 ore ago

Università, lunedì la giornata di orientamento per le scuole di specializzazione di area medica

Si terrà il 20 maggio la “Giornata di orientamento alle Scuole di specializzazione di area…

3 ore ago