Teresa Caligiuri è la sommelier che lavora al tempio del Brunello, il nuovo percorso emozionale ed immersivo che si trova nel complesso di Sant’Agostino della città ilcinese e che celebra il vino di Montalcino. C’è stato subito grande interesse per questo progetto che è nato grazie all’accordo e alla solida collaborazione tra Arcidiocesi di Siena, Colle di Val d’Elsa e Montalcino, Comune di Montalcino, Consorzio del Brunello. Il Tempio del Brunello è stato realizzato da Opera Laboratori.
“Le cose stanno andando molto bene – afferma Teresa Caligiuri. – E’ un posto che pian piano si sta facendo conoscere. Vediamo persone curiose di sapere cosa sia questo nuovo percorso. Vengono a visitare il luogo, che fa subito presa anche con le sue installazioni di tipo digitale che lasciano entusiasti i visitatori”.
“Un progetto come questo è a mio avviso decisamente importante – prosegue la sommelier. – Il Brunello è la punta di diamante di Montalcino, che non è comunque solamente il suo vino. Ci sono altri prodotti di grande qualità in questo territorio, è stata infatti realizzata una sezione apposita che è stata chiamata ‘L’oro di Montalcino’. Penso all’olio, allo zafferano, al miele. Questo territorio ha tante eccellenze, è importante che l’area geografica venga fatta conoscere in tutti i suoi aspetti e che venga valorizzata al meglio”.
“Il Tempio del Brunello riunisce tante cose – conclude Teresa Caligiuri. – Questo è un luogo culturale, il vino è infatti un’espressione della cultura dell’uomo. Quindi è bene che faccia parte di un museo, un posto così ci voleva assolutamente, era necessario”.
Il Tempio del Brunello si lega indissolubilmente a “L’oro di Montalcino”, operazione culturale che intende far conoscere e sperimentare, anche con l’aiuto delle più avanzate tecnologie, il fascino e la bellezza della città ilcinese e della sua campagna, una tra le più belle al mondo, quella della Valdorcia.
Un vigile del fuoco si cala dalla Torre del Mangia con una barella, altri soccorrono,…
L'indizione di un concorso pubblico per il pittore del Drappellone del Palio del prossimo 2…
L'amministrazione estende il servizio di rilevazione delle violazioni con semaforo rosso. La giunta ha detto…
Tre dicembre: è la data attesa per la presentazione del piano industriale della Telco Soluzioni…
Per un’altra notte dormiranno al sicuro. Poi già domani potrebbero tornare in strada, anche se…
Un'ora di sciopero con volantinaggio alle rotonde di viale Toselli ed una di assemblea davanti…