
Appuntamenti imperdibili in Pinacoteca e al Santa Maria della Scala, per la Notte europea dei musei del prossimo sabato 17 maggio. Il Museo nazionale sarà aperto dalle 20 alle 23 con il costo di un euro. Gratuito, dalle 19 alle 24, l’ingresso all’ex-ospedale. Nella sala Sant’Ansano del Santa Maria della Scala e la sala del Cenacolo della Pinacoteca, si terrà la proiezione di due video dedicati al 64esimo anniversario del gemellaggio Siena-Avignone, uno con immagini del Complesso museale, della Pinacoteca e del Museo Civico di Siena e l’altro con il Petit Palais di Avignone.
In Pinacoteca poi alle 21 e alle 22 speciale appuntamento con “Notte in danza a palazzo Buonsignori”: il museo accoglierà danzatori e performers per la coreografia di Irene Stracciati e la musica di Giulio Stracciati, in collaborazione con l’associazione Riabilita. Il pubblico sarà libero di muoversi e scegliere quanto tempo rimanere di fronte agli atti coreografici, proprio come con le opere pittoriche che dialogheranno con la contemporaneità del movimento.
Per maggiori informazioni: pin-si.comunicazione@cultura.gov.it
Al Santa Maria oltre alla possibilità di visitare il percorso museale, il Museo Archeologico nazionale, la Biblioteca Giuliano Briganti e le mostre in corso, è prevista una degustazione di gin tonic in rosa (al costo di 7 euro), in omaggio anche dell’arrivo, domenica 18 maggio, in Piazza del Campo a Siena della tappa del Giro d’Italia che partirà da Gubbio. Per maggiori informazioni consultare il sito https://www.santamariadellascala.com/
Eventi anche a villa Brandi a Vignano: sabato 17 maggio torna la suggestiva visita accompagnata da un raffinato sottofondo musicale. Durante il percorso guidato, sarà possibile scoprire gli interni e il giardino della splendida villa settecentesca, mentre il suono del pianoforte appartenuto a Cesare Brandi accompagnerà i visitatori con le melodie senza tempo dei grandi compositori. Sarà possibile scegliere tra tre turni di visita: 14, 15.30, 17
Prenotazione obbligatoria inviando una mail a pin-si.villabrandi@cultura.gov.it e acquistando un biglietto online (anche se gratuito) sul sito https://www.pinacotecanazionalesiena.it/prenotazioni/
La visita ha durata di circa un’ora. Si raccomanda la puntualità rispetto all’orario indicato.
Intanto in Pinacoteca continuano gli appuntamenti con le visite accompagnate gratuite: il personale di accoglienza del museo vi attende per accompagnarvi alla scoperta delle meraviglie della nostra collezione venerdì 16 e sabato 17 maggio dalle 15.30 alle 18.30. L’iniziativa è gratuita (inclusa nel biglietto d’ingresso). Prenotazione obbligatoria all’indirizzo: pin-si.comunicazione@cultura.gov.it.
A Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla apertura straordinaria dalle 9 alle 13