Cultura

“Tosca e il dottor lupo”: su Siena News il fumetto noir sui misteri della città e della Toscana, a cura di Marotta e Lacava

La serie è ambientata nella Toscana di fine Ottocento. Il mondo crepuscolare delle campagne e delle leggende sta tramontando, incalzato dalla rivoluzione industriale e dai grandi sconvolgimenti politici e sociali che si incominciano a intravedere all’orizzonte. In questo scenario si incontrano a Siena i due protagonisti Lupo Balian, un dottore del san Niccolò, carico di idee innovative e di una grande sensibilità e Tosca Tolomei dei Galvani, studiosa all’accademia dei Fisiocritici e appartenente ad un’antica famiglia nobile dalle lunghe ombre e segreti oscuri. I due personaggi anticonformisti, ognuno a proprio modo iniziano un’alleanza per esplorare e affrontare luoghi e avventure di un mondo in cui ogni leggenda e fiaba della tradizione rivela esotici fondi di verità, e dove nelle ombre oscure dei boschi e nel sottosuolo si nascondono poteri e personaggi evocati dalla storia.

Inizia così la nuova avventura, un fumetto, che Siena News racconterà in esclusiva nelle prossime settimane. Potrete trovare sul nostro quotidiano online un capitolo ogni lunedì partire da lunedì 29 gennaio (Sulla home page del giornale il banner di riferimento che vi rimanderà alle puntate). Un’idea che riporta indietro di due secoli, quando nella seconda metà dell’Ottocento Jules Verne ed Emilio Salgari iniziarono le loro carriere pubblicando racconti sui giornali locali.
Un’idea cullata per oltre due anni insieme a Daniele Marotta, fondatore della Scuola Fumetto & Scrittura di Siena: dopo alcuni tentativi, la testa e il cuore di un’impresa senese (e grossetana) che ormai si è fatta strada ben oltre i confini regionali, è riuscita a mettere su carta parole, illustrazioni, fumetti che la sottoscritta cercava da tempo.

Così, tornando ai nostri protagonisti, ecco cosa troverete nel fumetto “Tosca e il dottor Lupo”: Lupo Balian, un dotto medico del San Niccolò che incarna l’essenza di un uomo carico di idee innovative e di una profonda sensibilità. I corridoi dell’antico ospedale si animano con la sua passione per l’innovazione medica, e il suo spirito anticonformista lo rende un personaggio fuori dagli schemi di un’epoca in rapido cambiamento. Da un altro angolo della città, emerge Tosca Tolomei dei Galvani, studiosa all’Accademia dei Fisiocritici, una donna dalle radici nobili e dalle ombre lunghe, colma di segreti oscuri.

In un intreccio di destini, Lupo e Tosca decidono di formare un’alleanza, un sodalizio destinato ad esplorare i luoghi e le avventure di un mondo in cui ogni leggenda e fiaba tradizionale rivela la sua straordinaria verità. Nel cuore di Siena, tra i vicoli tortuosi e le piazze storiche, i due personaggi anticonformisti si immergono in un’atmosfera permeata di misteri, dove ogni passo rivela segreti ancestrali che si mescolano con l’aria fresca del cambiamento.

Questo non è solo un racconto di avventura e scoperta, ma anche un’ode alla ricchezza delle tradizioni toscane, dove le ombre oscure nascondono non solo il dono dei boschi, ma anche poteri sepolti dalla storia. Tra i viali alberati e i palazzi storici, la serie a fumetti svela il fascino del passato che si scontra con la modernità emergente, creando un’atmosfera unica e coinvolgente.

Nei testi di Francesco Lacava e nelle vignette di Daniele Marotta, ideatore e supervisore del progetto, Siena prende vita, con il suo carattere unico e i suoi segreti ben custoditi. La serie si propone di esplorare la complessità di un’epoca di transizione, dove la magia dell’antico si scontra con la forza irresistibile del futuro. Un’avventura epica che porterà i lettori in un viaggio affascinante attraverso le strade Toscane, alla scoperta di un passato intriso di misteri e di un futuro ancora tutto da scrivere. Siete pronti ad immergervi in questo affascinante racconto che intreccia passato e presente in un unico, indimenticabile, capitolo?

Katiuscia Vaselli

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

È morta la balenottera rimasta bloccata nel porto di Talamone

È morta la balenottera che era rimasta bloccata stamani nel porto di Talamone e per…

2 ore ago

Classifica Censis sulle università italiane, Di Pietra: “Siena resta nella top ten e vuole starci ancora a lungo”

"Dalle narrazioni nazionali non emerge il fatto che abbiamo punteggi migliori di atenei che sono…

5 ore ago

Santa Maria della Scala, domani il secondo appuntamento con le “Notti dell’archeologia”

Il Museo archeologico nazionale, i Musei nazionali di Siena e il Santa Maria della Scala…

5 ore ago

Corsa contro il tempo per salvare balenottera bloccata dentro il porto di Talamone. Marsili: “Un’agonia”

"Purtroppo è un'agonia. L'animale non sta bene. Credo sia giunto il momento", ammette la docente…

5 ore ago

I vandali non fermano l’Auser di Siena: pronte nuove auto per fare solidarietà

Dal rimanere senza auto per il trasporto sociale all'avere due mezzi per poter così ampliare…

6 ore ago

Siena awards 2024, annunciate le nomination per il “drone photo awards” e il “creative photo awards”

Il Siena Awards compie dieci anni e lancia un’edizione straordinaria con grandi nomi della fotografia…

6 ore ago