Cultura

Tutti in piedi per la prima Summer School sulla Francigena

Dal 2 al 9 agosto lezioni di cinema in cammino misurate in km per ‘Visioni in movimento’:  la prima Summer Summer School senza sedie sulla Francigena con Lara Carpinelli e Ludovica Mantovan.

Visioni in movimento” entra nel vivo. Da mercoledì 2 agosto, Lara Carpinelli e Ludovica Mantovan, le giovani filmaker vincitrici del bando legato al progetto promosso dalle associazioni Mattador di Trieste e Visionaria di Siena, parteciperanno alla prima Summer School senza sedie: una vera e propria formazione itinerante e fatta in cammino che si svolgerà dal 3 al 9 agosto, nel tratto della Via Francigena che va da San Gimignano a Siena.

In questa avventura le due film maker saranno accompagnate dai formatori: Gianlcuca Novel (Friuli Film Commission), Matteo Oleotto (regista), Cristina Menghini (blogger e camminatrice), Daniele Marotta (disegnatore) e Simone Biasiol (sound designer) oltre ai tutor di Visionaria e Mattador ed ai produttori di Kiné.

“Obiettivo delle lezioni che si misureranno in km percorsi, è formare le giovani film maker ma non solo – le lezioni sono infatti aperte a tutti – al senso del cinema en plein air, alla produzione fatta direttamente sui territori aperti. Un modo per conoscere meglio una regione, uno spazio, un luogo identitario e vivo come la Francigena – spiega il coordinatore del progetto Giuseppe Gori Savellini – La loro sarà un’esperienza di residenza artistica e formativa al termine della quale riscriveranno i progetti di documentario che hanno presentato – ‘In Itinere’ e ‘Questo è il cammino’ – per trasformarli in trattamento. Ma non è finita qui. Nei giorni a cavallo tra agosto e settembre Lara e Ludovica saranno affiancate anche nella produzione dei loro film”.

La Summer School Itinerante avrà inizio il 2 agosto con il benvenuto alle giovani protagoniste durante la serata di apertura della rassegna Fuori Fuoco nella Rocca di Montestaffoli a San Gimignano che vedrà anche la proiezione del corto vincitore della settima edizione del Premio Mattador Corto86 e del film “Mister Universo”.

Il 3 agosto, invece, c’è grande attesa per l’inaugurazione della Summer School sempre a San Gimignano presso la sala Tamagni alle 10. Da qui si parte per vivere sulla strada, il primo giorno di lezione: un prologo in cammino da non perdere con Gianluca Novel, Matteo Oleotto e Simone Biasiol.

Seguiranno poi gli altri appuntamenti dell’itinerario: il 4 agosto si percorrerà il tratto che va da San Gimignano a Monteriggioni insieme a Matteo Oleotto e Simone Biasiol; il 5 agosto da Monteriggioni a Siena con Matteo Oleotto e Simone Biasiol; il 6 agosto la tappa prevista è quella da Siena a Monteriggioni con Cristina Menghini che proseguirà anche il giorno dopo fino a San Gimignano. Le ultime due giornate – l‘8 e il 9 agosto – prevedono il cammino in solitaria degli artisti residenti ed un confronto con i tutor sui loro progetti di produzione.

La Summer School senza sedie è gratuita ed aperta a tutti, quindi è possibile frequentare anche le singole giornate e per partecipare è necessario inviare una mail entro il 1 agosto all’indirizzo: francigena.visionaria@gmail.com

Arianna Falchi

Share
Published by
Arianna Falchi

Recent Posts

Il senese Pietro Cinotti premiato dalla Fondazione giornalisti Toscana per una foto sul Palio

Pietro Cinotti è tra i premiati del "premio Umberto Chirici 2024”. L’iniziativa “Cronista: un mestiere, una…

36 minuti ago

Non è vero tutto ciò che appare: fake finanziarie sempre più diffuse. Come difendersi

Ritorniamo su un argomento importantissimo, quello dei pericoli che si possono incontrare sul web quando…

46 minuti ago

Adf, presentati gli investimenti per il Comune di Castiglione d’Orcia: interventi di oltre 3,5 milioni di euro

Un altro investimento milionario per Acquedotto del Fiora, che oggi ha presentato i lavori svolti…

1 ora ago

Beko, Don Lo Cicero: “L’appello ai fedeli? Stiamo tutti vicino ai lavoratori, non si spenga la fiamma della solidarietà”

Un messaggio pubblico, visibile a tutti, attaccato ai portoni delle chiese ma anche una lettera…

2 ore ago

“Dal Governo solo promesse, torniamo con i trattori a Bettolle”: gli agricoltori pronti a una nuova mobilitazione

Undici mesi dopo a Bettole potrebbero tornare le carovane di protesta dei trattori, con i…

3 ore ago

Accorpamento San Bernardino, Cassanelli: “Servono garanzie per i livelli occupazionali del personale”

A decretare ufficialmente lo smembramento della San Bernardino di Siena è stata oggi una delibera…

4 ore ago