
Domani alle 18 al Caffè 19zero3 di piazza del Mercato, verrà presentato il nuovo romanzo di Massimo Biliorsi “Peppinello e l’amore impossibile” edito da Il Leccio per la collana Orange. La presentazione è a cura di Maurizio Bianchini. Sarà presente l’autore e l’editore Riccardo Cerpi.
Un poliziesco ambientato nei giorni del Palio del 16 agosto 1964: l’allora agente Francesco Ingravallo, personaggio che diventerà commissario con i successivi fumetti anni sessanta già pubblicati “La giarrettiera” e “Il trionfo della morte”, si troverà a risolvere il suo primo caso proprio nei giorni infuocati di una particolare carriera, quella con protagonista il fantino Giuseppe Vivenzio detto Peppinello.
Personaggi di fantasia muovono la trama assieme a quelli che parallelamente agitano realmente i giorni del Palio. La forma della scrittura è quantomai originale: la vicenda è stata lasciata nella iniziale forma di sceneggiatura. Il lettore potrà “vedere” lo sviluppo della trama come fosse un film o una serie televisiva. Vedere ma anche ascoltare, visto che, attraverso un qr code, sarà possibile leggere ed intanto ascoltare la colonna sonora appositamente scelta dall’autore.
Si tratta della prima pubblicazione della collana Orange, che significa non solo il colore della copertina, ma una forma agile e contenuta, da leggere proprio, come la prima parte del titolo della serie, in un’ora. Un invito alla sintesi, alla brevità, il che non comporta nessun sacrificio di trama, tantomeno dei profili dei personaggi, della originale ambientazione. Ma essendo “un poliziottesco” stile anni settanta meglio non svelare altro.
“Peppinello e l’amore impossibile” è un prodotto editoriale per collezionisti: come tutte le pubblicazioni che seguiranno è stampato in sole duecento copie numerate.