Un pomeriggio per riscoprire chiese, palazzi e tesori nascosti: il Terzo di San Martino si svela alla città

Il Terzo di San Martino si racconta in un pomeriggio. E venerdì 14 novembre, dalle 15.30 alle 18.30 diventa protagonista dell’iniziativa “A spasso per San Martino”, un itinerario gratuito che, per la prima volta, consentirà di visitare insieme chiese, palazzi storici e musei solitamente chiusi al pubblico o fuori dai tradizionali percorsi turistici.

L’evento, promosso dai Musei Nazionali di Siena e dalla Fondazione Conservatori Riuniti, ruota attorno a due autentici gioielli della città: la Chiesa di San Raimondo al Refugio e Santa Maria degli Angeli, conosciuta come “Il Santuccio”.

Da questi punti cardine si snoderà un percorso che permetterà di riscoprire l’anima artistica e spirituale del Terzo, tra opere d’arte, architetture rinascimentali e testimonianze di devozione popolare che, troppo spesso, restano invisibili anche agli stessi senesi.

Il progetto è nato in modo spontaneo, grazie alla collaborazione tra istituzioni culturali, università e Contrade del Terzo di San Martino, accomunate dal desiderio di valorizzare un patrimonio di straordinaria ricchezza. La risposta è stata immediata e corale: un segnale forte della volontà comune di riportare alla luce luoghi preziosi e di farne un’occasione di conoscenza e condivisione per tutta la città.

 

 

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Siena, permetterà di visitare: il Museo della Società di Esecutori di Pie Disposizioni, la Chiesa di Santa Maria degli Angeli (Il Santuccio), la Chiesa di San Raimondo al Refugio, il Palazzo di San Galgano con la Cappella della Madonna di Provenzano e la Gipsoteca Vico Consorti, l’Oratorio della Santissima Trinità (Contrada Valdimontone), la Basilica di San Clemente ai Servi, la Chiesa di San Giacinto, la Chiesa di Santo Spirito (Nobile Contrada del Nicchio), la Chiesa di San Giorgio, l’Oratorio di San Giovannino della Staffa (Contrada del Leocorno), la Chiesa di Sant’Antonio da Padova (Contrada Priora della Civetta), la Chiesa di San Cristoforo, il Palazzo Sansedoni con la mostra “Artisti in Corsa” (Fondazione Mps), la Chiesa di San Martino, il Museo dell’Arciconfraternita di Misericordia e l’Oratorio di San Giacomo Maggiore e Sant’Anna (Contrada della Torre).

Promosso congiuntamente dai Musei Nazionali di Siena e dalla Fondazione Conservatori Riuniti, l’evento vede la collaborazione della Società di Esecutori di Pie Disposizioni, dell’Università di Siena, delle Contrade del Valdimontone, Leocorno, Nicchio, Civetta e Torre, dell’Arcidiocesi di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino, della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e dell’Arciconfraternita di Misericordia.

Per informazioni: pin-si.comunicazione@cultura.gov.it