Cultura

Una Giornata Particolare arriva a Siena: Aldo Cazzullo racconta storie immortali della Bibbia dal pavimento del Duomo

Domani, mercoledì 16 aprile in prima serata su La7 Aldo Cazzullo presenta l’ultimo appuntamento con Il Grande Romanzo della Bibbia, il ciclo di Una Giornata Particolare dedicato alla storia e ai personaggi del libro più celebre di tutti i tempi. Storie antiche, ma vive ancora oggi: tra profeti, re, eroi e donne coraggiose, la Bibbia parla di giustizia, fede e libertà. Ogni figura incontrata ricorda che anche nell’oscurità si può trovare la luce, e che le grandi battaglie dell’anima non hanno tempo.

Dalla suggestiva cornice del Mausoleo di Santa Costanza di Roma, quest’ultima puntata esplora alcuni dei momenti più intensi e simbolici della Bibbia. Gli inviati nella storia Claudia Benassi e Raffaele Di Placido ricostruiscono episodi epici come il crollo del Tempio di Gaza per mano di Sansone e la vittoria di Re Davide contro Golia, passando per l’incrollabile fede di Giobbe, il viaggio di Giona e la grande speranza della resurrezione da Ezechiele a Gesù.

Ma gli eroi biblici non sono solo uomini. Il racconto si concentra anche sulle grandi donne dell’Antico Testamento: Ester, che salva il suo popolo con astuzia e coraggio, e Susanna, che resiste con dignità agli abusi di potere e agli “stalker” dell’antichità.

Sulle orme di queste storie eterne, Aldo Cazzullo prosegue il viaggio nel cuore della Toscana. Raggiunge il meraviglioso Duomo di Siena, i cui leggendari pavimenti narrano storie in marmo: la coraggiosa Giuditta, che libera la sua città decapitando Oloferne, e Assalonne, il figlio ribelle di Davide, raffigurato nell’atto tragico della sua caduta. Un capolavoro artistico la cui realizzazione ha necessitato di cinque secoli di lavoro da parte di maestri immortali, celebrato da Giorgio Vasari come “il più bello… grande e magnifico… che mai fusse stato fatto.”

Ad arricchire la puntata il contributo degli ospiti: il Cardinale Gianfranco Ravasi con l’interpretazione dei passaggi più importanti della Bibbia; Corrado Augias sul mistero dei Templari; Edith Bruck sull’olocausto e le leggi razziali; Lucia Annibali sulla violenza contro le donne; e Jacopo Veneziani sulle opere d’arte ispirate a Giuditta e Olofene.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Ali d’angelo contro il Parkinson: il dispositivo unico al mondo arriva alla Pubblica Assistenza di Siena

“Ali d’angelo” per contrastare il morbo di Parkinson: il dispositivo unico al mondo, brevettato dai…

19 ore ago

Giubileo dei lavoratori, Don Lo Cicero agli operai Beko: “Siete un dono per la mia vita. Ora ritroviamo l’unità per andare avanti”

"Tutti voi siete stati un dono di Dio per la mia vita", ma adesso "ritroviamo…

20 ore ago

Belli dentro e fuori, le pillole degli specialisti – Quali sono i dispositivi da utilizzare autonomamente?

Quali tra i tanti dispositivi pubblicizzati da utilizzare autonomamente consigliate? A rispondere direttamente alla domanda…

22 ore ago

Le tracce di Leone XIII nel Duomo di Siena: una vetrata che è simbolo del dialogo in tempi di crisi. Proprio come oggi

Era il 30 aprile 1881 quando il cavalier Ferdinando Rubini, rettore dell’Opera Metropolitana di Siena,…

23 ore ago

“Sos bollette”, la Lega: “A Siena risparmio di 350 euro all’anno per 9mila famiglie. A breve il punto informativo”

A Siena "novemila cittadini vulnerabili possono risparmiare circa oltre 3 milioni di euro l’anno. In…

2 giorni ago

Meteo, fine settimana nel segno dell’instabilità

Il tempo che ci ha accompagnato durante la settimana non subirà cambiamenti significativi: anche nel…

2 giorni ago