Le immatricolazioni per l’Università degli studi di Siena partiranno il 4 luglio, con tre settimane di anticipo rispetto a quanto avviene di solito. Lo ha comunicato questa mattina il rettore dell’ateneo cittadino, Roberto Di Pietra. Molte le novità previste per gli studenti, tra queste la possibilità dell’assistenza medica gratuita per i fuori sede.
L’appuntamento è stato anche l’occasione per illustrare la nuova campagna dedicata alle immatricolazioni “L’Università con i giusti numeri”, che da quest’oggi sarà attiva sul sito, sui canali social di ateneo e sui mezzi di comunicazione.
Sono 75 i corsi di studio proposti dall’Università di Siena per l’anno accademico 2023-2024.
Suddivisi in: 33 corsi di laurea triennale, 37 corsi di laurea magistrale e 5 corsi di laurea a ciclo unico, erogati nelle sedi di Siena e Arezzo, oltre che a Grosseto e San Giovanni Valdarno. Da quest’anno accademico viene attivato ad Arezzo il corso di laurea magistrale in “Lingue per l’Impresa e lo sviluppo”.
I percorsi di studio, corsi e curricula, in lingua inglese sono 18; e sono 9 i percorsi di studio che permettono di ottenere un double degree (doppio titolo), ossia corsi riconosciuti dai rispettivi ordinamenti con prestigiosi atenei internazionali.
Periodi di studio e formazione all’estero, nell’ambito dei programmi europei di mobilità e di altri programmi internazionali, continueranno a essere offerti in maniera consistente agli iscritti all’ateneo. Sono attivi accordi di collaborazione con circa 450 Università in diversi Paesi europei e con circa 200 università extra europee. È anche grazie a questo impegno che l’ateneo conta oltre l’8 per cento di presenza di studenti stranieri iscritti ai corsi, cifra ben più alta della media nazionale.
Mentre secondo i dati Almalaurea la soddisfazione dell’esperienza complessiva da parte dei laureati e laureate dell’Università di Siena è pari al 92 per cento (rispetto al dato regionale dell’89,4 per cento).
Nel corso del prossimo anno accademico sarà attivata la Scuola di Medicina e delle Scienze della Salute, per un migliore coordinamento delle attività didattiche dell’area medica e biomedica.
Il rettore Roberto Di Pietra ha illustrato le principali opportunità di studio e i servizi attivati. Ha quindi espresso un pensiero rivolto ai giovani che si apprestano ad immatricolarsi: “Studiare all’Università di Siena è un’esperienza che si ricorda per tutta la vita. E lo dico non solo da rettore, ma anche da ex studente fuori sede. La scelta del corso di laurea non è semplice. Tuttavia i campus universitari a Siena ed Arezzo, e le strutture a Grosseto e San Giovanni Valdarno, dove si tengono i nostri corsi, sono ambienti ideali, in cui crescere e sviluppare il proprio potenziale”.
Prosegue il rettore: “Studentesse e studenti sono supportati e seguiti in modo costante dai docenti, con i quali si può avere un dialogo e una relazione diretta, grazie al rapporto numerico favorevole di un docente ogni dieci studenti”.
Fare rete è necessario ed è per questo che nel 2025 prenderà il via il…
Guido di Graziano, Taddeo di Bartolo, Francesco di Giorgio, Sodoma e Pinturicchio, fino alla recente…
Domani, giovedì tempo di energia, amore, attrazione: carmine pink, il potere del colore rosso nel…
Non ci sarà il pienone, come previsto, e nemmeno i numeri dello scorso anno, ma…
Una nuova speranza nella lotta contro il carcinoma squamoso della pelle arriva dall’ospedale Santa Maria…
"In occasione delle festività natalizie - martedì 24, mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre -…