Conquista sempre più attenzione e gradimento da parte di studenti di tutto il mondo ma anche riconoscimenti da parte del Ministero, la nostra Università per Stranieri.
Da oggi è possibile immatricolarsi alla Università per Stranieri di Siena per l’anno accademico 2019/2020. Gli studenti che vogliono iscriversi alle lauree triennali o magistrali possono eseguire tutta la procedura online nel sito www.unistrasi.it, alla pagina dedicata alle immatricolazioni.
L’Ateneo, specializzato nell’insegnamento dell’italiano e delle altre lingue e culture, ha ottenuto nel 2018 il riconoscimento quinquennale di “Dipartimento di eccellenza” da parte del MIUR per il Dipartimento di Ateneo per la Didattica e la Ricerca (DADR). Nel corso del 2019 sono stati ampliati nella sede di Piazza Rosselli gli spazi per gli studenti, con una maggior numero di aule e luoghi dedicati.
A Unistrasi è possibile scegliere tra due lauree triennali, Lingua e cultura italiana per l’insegnamento agli stranieri e per la scuola e Mediazione linguistica e culturale, e due lauree magistrali,Competenze testuali per l’editoria, l’insegnamento e la promozione turistica e Scienze linguistiche e comunicazione interculturale.
L’Ateneo persegue da anni una sempre più larga e diffusa internazionalizzazione, che è in grado di offrire, agli studenti che si iscrivono:
– l’insegnamento di 11 lingue straniere, sia europee che extraeuropee: inglese, spagnolo, francese, tedesco, catalano, russo, arabo, cinese, giapponese, portoghese, coreano. Alla attività didattica in classe è possibile affiancare la possibilità di fare pratica con gli studenti stranieri che vengono a studiare la lingua italiana;
– numerosi percorsi di studio e tirocinio all’estero, sia tramite i bandi di mobilità per studio e Traineeship Erasmus in Europa (92 università partner in 28 paesi europei), che con i numerosi accordi con atenei in Brasile, Canada, Cina, Colombia, Corea del Sud, Egitto, Giappone, Libano, Messico, Russia, Tunisia, Usa, Vietnam;
– la possibilità di ottenere il Doppio Titolo, cioè una laurea valida sia in Italia si nel paese con cui si è stabilito l’accordo. Al momento sono attivi 5 percorsi con università della Francia, della Germania, della Cina e del Vietnam.
Per le borse di studio e i posti alloggio nelle residenze studentesche è attivo il bando dell’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario: https://www.dsu.toscana.it/servizi/benefici-agli-studenti/borsa-di-studio-e-posto-alloggio/
La totalità degli studenti iscritti all’Ateneo in possesso dei requisiti richiesti, grazie alla Regione Toscana e al Diritto allo Studio Universitario, riesce a ottenere la borsa per finanziare il percorso di studi.
La segreteria dei Corsi di Laurea è attiva all’indirizzo di posta elettronica: corsiuni@unistrasi.it
Nella sede di Piazza Rosselli 27/28 è in funzione il front-office, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13; dal lunedì al giovedì anche dalle 13.30 alle 15,30. È inoltre disponibile un front-office telefonico dalle 11.30 alle 12.30 ai numeri 0577/240112- 115- 159-346.
L’Università rimane aperta regolarmente, dal lunedì al venerdì, durante l’intero mese di agosto (tranne il 15, 16 e 17 agosto).
Su di lui pendeva un ordine di carcerazione emesso dalla procura di Siena nel 2021.…
Il cardinale Augusto Paolo Lojudice ha celebrato ieri mattina, venerdì 20 dicembre, la Santa Messa…
Natale in musica a Siena con gli Unconventional Singers che terranno un concerto itinerante tra…
Un riconoscimento di assoluto valore per il senese Giovanni Gravili e per la associazione, da…
Per festeggiare il Natale le famiglie assistite dalla Caritas potranno contare su generi alimentari di…
"In questi giorni continuano su tutto il territorio comunale di Buonconvento le attività di installazione…