Come vedere il mondo e scoprirlo a 360 gradi? A Siena si può. Torna in città dal 29 ottobre al 30 novembre, la seconda edizione di Siena Art Photo Travel, il festival dedicato alla fotografia internazionale. Un viaggio attorno al mondo con immagini sensazionali, racchiuse per trenta giorni tra le storiche mura senesi. Si tratterà di 250 fotografie installate nei vari punti della città attraverso mostre collettive e personali, diramandosi dalla periferia del centro storico fino a toccare i luoghi più significativi e simbolici del posto.
L’evento è stato presentato mercoledì 5 ottobre nella Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico. A presentare la manifestazione c’erano l’assessore al turismo del Comune di Siena, Sonia Pallai, il direttore artistico del Siena Art Photo Travel Festival, Luca Venturi, e il responsabile marketing di Simply Etruria, tra i main partner dell’evento, Paolo Panti.
Il «giovane festival dal respiro internazionale», come lo ha definito Sonia Pallai, è nato lo scorso anno e si lega in maniera imprescindibile al SIPAContest, concorso internazionale fotografico che, per l’edizione 2016, ha visto la partecipazione di oltre 45 mila immagini opera di fotografi professionisti, dilettanti e amatori provenienti da 127 paesi del mondo. Tra le categorie in gara alcune novità: il libero colore; il libero bianconero; la fotografia di viaggio; le persone e i ritratti; la natura; wildlife; l’architettura, lo sport; il vino (la vera novità 2016) e le storyboard. A decretare il vincitore assoluto e i primi classificati per ogni categoria è stata una giuria composta da ventisei tra le firme più prestigiose della fotografia mondiale. A oggi sono oltre trecento i partecipanti dall’Italia e dall’estero (45 paesi rappresentanti) che saranno a Siena per la cerimonia, che si svolgerà alle 18 nel Teatro dei Rozzi: la sfera di cristallo Pangea sarà consegnata al ‘Photographer of the Year SIPAContest 2016’ e ai vincitori di ogni categoria in gara. La cerimonia di premiazione di sabato 29 ottobre potrà essere seguita in diretta streaming collegandosi a www.artphototravel.it , www.sipacontest.com e www.ivotv.it. Mentre alle 20.30, nel Tartarugone di Piazza del Mercato, si svolgerà il Gran Galà.
Non mancheranno poi le novità della nuova edizione: la più grande, che vede il Comune di Siena tra gli organizzatori insieme all’associazione Art Photo Travel, riguarda le mostre d’autore, con sette fotografi della scena nazionale e internazionale che esporranno a Siena per tutto il mese di novembre: Melissa Farlow, Timothy Allen, Majid Saeedi, Luca Bracali, Vittorio Guida, Francesco Cito e Marco Urso. Alle più belle immagini del concorso Siena International Photography Awards (SIPAContest), sarà invece dedicata la mostra “Beyond the Lens”, che si diramerà tra i Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico, l’Enoteca Italiana (selezione “Il vino”) e l’Accademia dei Rozzi (selezione “Storyboard”). Le immagini vincitrici del SIPAContest 2016 e una selezione delle più belle foto in gara saranno premiate con la menzione d’onore.
Le mostre personali. Un percorso, quello dalla periferia al centro della città, da togliere il fiato e in grado di colpire dritto al cuore lo spettatore: dalla forza dello scatto dell’iraniano Majid Saeedi (spazio espositivo Lo Stellino), con la società afgana martoriata dalla guerra, ai mustang selvatici a rischio di estinzione ritratti da Melissa Farlow (Grand Hotel Continental – Starhotels), dalla ‘gente di Palio’ immortalata dall’obiettivo di Francesco Cito (Santa Maria della Scala), al difficile rapporto tra l’uomo e la natura espresso da Timothy Allen (Biblioteca comunale degli Intronati). Si parla di grandi nomi della fotografia attratti dal respiro internazionale del Festival. Siena diventa la vetrina per professionisti e piccoli esordienti, accogliendo anche le personali degli italiani Luca Bracali, fotoreporter di viaggio che ha fatto della sua passione per l’avventura e la scoperta una ragione di vita (Liceo Artistico “Duccio di Buoninsegna”), e del naturalista Marco Urso, con una doppia mostra su orso polare e orso bruno della Kamchatka (Museo di Storia Naturale “Fisiocritici”). Completa il percorso l’installazione di Vittorio Guida, ‘Where are we now?’, un tributo al mondo contemporaneo attraverso un linguaggio primitivo e digitale, fatto di proiezioni, paure e speranze (Santa Maria della Scala).
Non solo foto: workshop, tour, conferenze ed altri eventi. Siena Art Photo Travel Festival offrirà agli appassionati di fotografia, l’opportunità di partecipare a workshop fotografici e a corsi di post-produzione. Ad aprire il calendario degli eventi formativi sarà Melissa Farlow, fotografa di National Geographic, con il corso sulla fotografia documentaria che si terrà domenica 30 ottobre al Grand Hotel Continental. Sarà poi Marianna Santoni, una delle maggiori professioniste nel campo della fotografia digitale e considerata una guru di Photoshop, a presentare undici workshop tematici, dal 4 al 27 novembre. La cucina senese sposerà la passione per la fotografia con gli appuntamenti ‘A cena con’ (Giorgio Bianchi; Fausto Podavini; Luca Bracali; Marco Urso), che si terranno in alcuni dei locali più caratteristici del centro storico.
Tre appuntamenti da non perdere. Il primo sarà il 28 ottobre, per incontrare Timothy Allen alla Biblioteca comunale degli Intronati; il 29 ottobre, “Fotogiornalismo e Reportage nei paesi in guerra”, con Francesco Cito, e il 18 novembre, “Dalla passione alla professione. Come si diventa reporter”, con Luca Bracali. Gli incontri con Cito e Bracali sono validi per l’assegnazione di 4 crediti formativi agli iscritti all’Ordine dei Giornalisti. Il calendario degli appuntamenti, tutti su prenotazione, è disponibile su www.artphototravel.it. Per tutta la durata dell’evento sarà inoltre possibile partecipare a photo tour guidati alla scoperta di Siena e della sua provincia; la lista è disponibile sul sito, con possibilità di scelta tra 24 appuntamenti, dalla scoperta della Val d’Orcia con le luci dell’alba al percorso podistico tra i territori delle 17 contrade accompagnati dallo staff del Siena Urban Running&Walking.
Biglietti per le mostre. Il Comune di Siena ha previsto un biglietto cumulativo al costo di 10 euro, che consente la visita al Museo Civico del Palazzo Pubblico e a otto esposizioni fotografiche su dieci, con esclusione del complesso museale Santa Maria della Scala (dove saranno presenti gli altri due eventi espositivi: la mostra ‘Gente di Palio’ di Francesco Cito e l’istallazione ‘Where are we now’ di Vittorio Guida). Ai possessori del biglietto cumulativo sarà riservato un biglietto ridotto al costo di 5 euro per l’accesso al Santa Maria della Scala, che consentirà la visita, oltre che alle due esposizioni legate al festival, anche alle sale espositive e alle mostre temporanee ospitate nel Complesso museale. E’ garantito l’accesso gratuito ai bambini di età inferiore a 11 anni.
Promotori e partner. Siena Art Photo Travel Festival è un evento organizzato dall’associazione culturale Art Photo Travel e Comune di Siena. Main partner dell’evento sono Simply Etruria; Fujifilm; Photoseiki; Grand Hotel Continental – Starhotels; Enoteca Italiana; Barone Ricasoli; Media partner La Nazione, Radio Siena TV, Tutto Digitale, La Rivista della Natura e Art Vibes. Per informazioni sul Festival e sul contest di fotografia è possibile consultare i siti www.artphototravel.it e www.sipacontest.com, la pagina Facebook, i profili Instagram e Twitter e il canale Youtube, dove è disponibile anche l’Official Trailer 2016.
Le dichiarazioni
«Unire il nome di Siena a un concorso – dichiara Sonia Pallai – e un festival internazionale di fotografia, non solo contribuisce ad aumentare la componente attrattiva della città, ma anche a posizionarla come destinazione di viaggio capace di soddisfare e nutrire una passione. E oggi sappiamo bene che sempre più persone si spostano e programmano vacanze e week end con questa spinta motivazionale».
«Siamo orgogliosi – ha sottolineato Luca Venturi, direttore artistico del Festival – di presentare insieme al Comune di Siena una seconda edizione del Siena Art Photo Travel più matura e ricca di appuntamenti. In due anni abbiamo creato un evento importante, che travalica i confini della città di Siena e porta in Italia centinaia di persone accomunate dalla passione per questa splendida arte che è la fotografia, per l’amore del bello in ogni sua forma. Siamo partiti da un sogno che giorno dopo giorno ha trovato linfa per crescere nel sostegno e nell’entusiasmo dei partecipanti, delle istituzioni, dei partner che ci stanno accompagnando in questo percorso».
Michela Piccini
È stata ufficialmente sottoscritta ieri, martedì 17 dicembre, dal sindaco di Siena Nicoletta Fabio, la…
Sulla vertenza Beko ogni incontro che vede coinvolta l'azienda sembra una fotocopia del precedente. Ed…
Da domani, giovedì 19 dicembre, sarà in pubblicazione e liberamente consultabile all’albo pretorio e sul…
Il calendario 2025 della polizia municipale di Siena “In Palio c’è la vita” sarà in…
La quinta ristampa ed un successo editoriale senza precedenti per la storica collaboratrice di Siena…
Quattro nuovi autobus per l'intera cittadinanza: è ciò che ha presentato oggi Autolinee Toscane a…