Cultura

Via del Refe Nero: teste mozzate e Diavolo Rosso

Via del Refe Nero, che unisce via del Giglio con via dei Rossi, è denominazione remota e probabilmente si deve alla presenza di qualche bottega (forse dell’Arte dei Linaioli) che produceva e vendeva il refe (un filo grezzo) tinto, forse, in prevalenza, nero o comunque scuro. Il sostantivo refe, etimo di origine incerta, forse proveniente dalla voce latina “ripe” oppure dal veneto “reve“, ma più probabilmente dall’aggettivo latino “refidus” – “rifidus” di formazione analoga a “bifidus“, indica un prodotto tessile ottenuto dall’accoppiamento di due o più capi di filati dello stesso titolo fra loro ritorti. In genere sono usate fibre vegetali, quali la canapa (il refe di canapa serve per cucire tele pesanti, sacchi o per confezionare arnesi per la pesca) la iuta o il lino (il cui refe è impiegato come cucirino o per ricamo).
Lungo via del Refe Nero, quasi al suo imbocco in via dei Rossi, si nota una gabbia in ferro battuto murata sull’edificio a destra salendo, che al suo interno contiene una testa mozzata con un copricapo, conficcata in uno dei ferri. L’ornamento in questione si deve ad un antiquario che fu proprietario del palazzo ai primi del Novecento e che oltre a questo, abbastanza inquietante ma d’altronde il palazzo è detto del Diavolo Rosso, inserì nella facciata altri stemmi e numerosi frammenti scultorei ad abbellimento dell’intero edificio.
E sarà proprio in via del Refe Nero che, il 18 novembre 1893, si riunirà per la prima volta un gruppo di cittadini che, spinti da spirito di volontariato, darà vita a quella che, ancora oggi, è la Pubblica Assistenza di Siena.

 

di Maura Martellucci e Roberto Cresti

Tilde Randazzo

Share
Published by
Tilde Randazzo

Recent Posts

Basket, una bellissima Virtus espugna Cecina (72-98). La Mens Sana cade a Quarrata (88-68)

BASKET CECINA - STOSA VIRTUS SIENA 72-98 (15-19; 34-45; 52-76) CECINA: Parietti 2, Pedroni 8,…

5 ore ago

Calcio, una super Pianese espugna l’Ettore Mannucci di Pontedera: 1-2 il risultato finale

PONTEDERA (4-4-2): Tantalocchi; Guidi (4’ st Pietra), Espeche, Martinelli, Ambrosini (4’ st Ragatzu); Cerretti (43’ st…

10 ore ago

Giornata della colletta alimentare, tornano i volontari fuori dai supermercati. “Tra i cittadini c’è una solidarietà contagiosa”

"Condividere bisogni per condividere il senso della vita": è il senso della giornata della colletta…

14 ore ago

Benvenuto Brunello: ‘Blue Note’ è la piastrella di Ozpetek, il re dei rossi piace nelle roccaforti di Trump

"Questo quadro del 1982, nato senza titolo ma a cui ho dato il nome Blue…

16 ore ago

Venti anni di ‘Stradario / straNario. Storia, curiosità e stranezze nei toponimi di Siena’

Oggi è l’anniversario dalla prima uscita del libro di Roberto Cresti e Maura Martellucci con…

16 ore ago