Dopo che da via Camollia siamo entrati nello slargo della Costa Paparoni se procediamo verso via del Pignattello percorriamo via Paparoni. Il nome della strada è, logicamente, legato ancora ai possedimenti in quest’area della nota famiglia Bandinelli che doveva il proprio soprannome di “Paparoni” all’aver dato i natali a papa Alessandro III (al secolo Rolando Bandinelli Paparoni).
Tutti gli stradari antichi riportano, però, solo la denominazione di Costa dei Paparoni che collegava il Pignatello con Camollia (tra l’altro lo stradario del 1871 sottolinea che la via era ancora a sterro). Oggi, in effetti, si parla di Costa dei Paparoni per il primo tratto da Camollia, e poi di via dei Paparoni fino al Pignatello.
Pare che questa divisione, peraltro incomprensibile perché di fatto è la stessa strada che non si interrompe mai, sia stata introdotta negli anni Quaranta del Novecento, ma l’ufficio Anagrafe del Comune ha preso atto ufficialmente della suddivisione tra “Costa” e “Via” solamente nel 1995.
Maura Martellucci
Roberto Cresti
Venerdì 27 dicembre i locali del Consultorio di Siena non saranno accessibili. Le attività previste…
Il Comune di Siena ha prorogato l’avviso, destinato alle imprese del territorio, finalizzato all’erogazione di…
Sugli affitti brevi "bene la legge regionale" ed ora "è il tempo dei comuni, a…
Il pungitopo, il cui nome scientifico è Ruscus aculeatus, appartiene alla famiglia delle Ruscaceae (clado Rusceae)…
Lo straordinario presepe della farmacia di San Miniato è forse il più antico di Siena.…
Ben 4500 euro per aiutare Davide Papaccioli nelle sue cure mediche: è quanto ha raccolto…