Ultimi giorni per scoprire mezzo secolo di capolavori dell’arte italiana al Santa Maria della Scala: c’è tempo fino al 30 marzo è ospitata Costellazioni, la mostra evento dell’anno che svela i tesori delle collezioni di Monte dei Paschi e di Cesare Brandi.
Venerdì 28 marzo è in programma, dalle 21 alle 24, il finissage dell’esposizione dal titolo “Costellazioni di costellazioni: viaggio celeste e terrestre”, che è organizzato in collaborazione con la Fondazione Musei Senesi e con l’Osservatorio Astronomico di Siena e Vernice progetti culturali. Il sesto livello del museo sarà aperto straordinariamente la sera con ultimo ingresso alle 23.15.
Con il biglietto d’ingresso (al costo di 13 euro) sarà possibile visitare liberamente la mostra o previa prenotazione a segreteria@santamariadellascala.com partecipare alla visita guidata in programma alle 22.
Dalle 21 alle 23 sarà, inoltre, possibile osservare il cielo al telescopio dalla terrazza del sesto livello del museo, aperta per l’occasione (in caso di maltempo l’evento sarà annullato).
L’esposizione, promossa dal Comune di Siena, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala, Musei Nazionali di Siena e Università di Siena, è stata prodotta dalla Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala e da Opera Laboratori con l’organizzazione di Vernice Progetti Culturali. Il progetto espositivo, corredato dal catalogo edito da Sillabe, vanta un comitato scientifico composto da: Laura Bonelli, Axel Hémery, Luca Quattrocchi e Chiara Valdambrini. Come enti prestatori figurano la Banca Monte dei Paschi di Siena e i Musei Nazionali di Siena. Dai caveau della Banca Monte dei Paschi di Siena e dalla pregiata raccolta di Cesare Brandi, per la prima volta sono state esposte al Santa Maria della Scala le opere di grandi artisti: Carrà, Guttuso, Sironi, Donghi, De Pisis, Burri, Severini, Campigli, Morandi, Rosai, Viani, Levi, Mafai, Manzù, Marini, Afro, Scialoja, Turcato e tanti altri.
Un percorso inedito che fino al 30 marzo traccia un’inedita “costellazione” attraverso l’arte italiana dagli anni della Grande Guerra fino ai primi anni Sessanta.
Orario – Tutti i giorni con il seguente orario: 10-19. Biglietti: intero 13 euro, ridotto 9 euro (per ragazzi dai 7 ai 19 anni; over 65, studenti, militari, gruppi da minimo 15 persone, residenti del Comune, soci Unicoop Firenze, categorie convenzionate); ridotto studenti: 5 euro (Università di Siena, Università per Stranieri; scuole di ogni ordine e grado di Siena e provincia); gratuito (minori di 6 anni; accompagnatori portatori di handicap; giornalisti; accompagnatori gruppi); laboratori didattici: 5 euro.
Informazioni e prenotazioni: tel: +39 0577 286300; email: booking@operalaboratori.com
Prenotazioni laboratori educativi e didattici: lun. mer. ven. dalle 9 alle 13; tel: +39 0577 534531; email: educazione@santamariadellascala.com
Pienza lo attendeva da oltre due secoli e da almeno novanta anni se ne erano…
Anche la seconda giornata di corse al galoppatoio di Pian delle Fornaci si rivela un…
Il priore della contrada della Selva Benedetta Mocenni è il nuovo rettore del Magistrato delle…
Nella moda, gli accessori sono essenziali per definire lo stile individuale e dire qualcosa di…
E’ stata realizzata a Bellavista una nuova area sgambamento cani. L’area, individuata in via Irlanda,…
Proficuo incontro nella sala consiliare di Rapolano Terme con il sindaco Alessandro Starnini che, assieme…