Vino e cultura nella Notte di San Lorenzo. Torna “Calici di Stelle” l’iniziativa che propone ad enoappassionati, turisti e cittadini un programma originale che associa offerta culturale e vino proponendo appuntamenti per tutti i gusti. Promosso dall’Associazione Nazionale Città del Vino, di cui il Comune di Siena è uno dei soci fondatori, in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino, il programma dell’edizione 2023 mette in calendario una serie di iniziative per andare in incontro ai gusti più diversi. Il programma è stato deliberato dalla giunta comunale, nella riunione che si è tenuta ieri, giovedì 20 luglio, su proposta dell’assessore al turismo e commercio Vanna Giunti.
La sera del 10 agosto si potrà visitare gratuitamente il Museo Civico, aperto in via straordinaria dalle 21 alle 24. Una tappa importante in uno dei punti d’attrazione fra i più suggestivi di Siena, situato all’interno del Palazzo Pubblico, che racchiude al proprio interno una vasta collezione di opere dell’arte senese tra i quali gli affreschi di Simone Martini e Duccio di Buoninsegna. Una visita che si snoda fra le sale principali del Palazzo: sala del Risorgimento, la sala del Mappamondo, la sala della Balia e quella del Concistoro, la Sala dei Nove e quella dei Pilastri fino ad approdare alla Loggia dei Nove. Altro appuntamento di “Calici di Stelle” sarà il concerto organizzato al Teatro dei Rozzi alle 21,15 in occasione dei 90 anni del maestro Bruno Giuranna, violista e direttore d’orchestra, per anni docente alla Accademia Musicale Chigiana. Si tratta di un concerto con ingresso a pagamento che rientra nell’ambito del programma della Chigiana International Festival & Summer Academy 2023 della Fondazione Accademia Musicale Chigiana.
Per gli amanti delle stelle, invece, il programma della notte di San Lorenzo propone l’osservazione astronomica in notturna dalle 21,30 alle 24: l’evento realizzato in collaborazione con Unione Astrofili Senesi sarà all’Orto dei Tolomei con accesso gratuito. Infine per gli amanti dei prodotti vitivinicoli la Fortezza Medicea sarà aperta dalle 19 alle 24 per offrire una degustazione di vini curata dall’Associazione Nazionale Città del Vino: l’iniziativa è a pagamento. Per quanto riguarda il Santa Maria della Scala è prevista l’apertura straordinaria ad ingresso gratuito, dalle ore 21 alle 24 (ultimo ingresso ore 23.15), del livello di piazza Duomo e delle mostre temporanee “Aldo Mondino. Start. Un incessante inizio” e “Raggioverde”, con accompagnamento musicale e cin tonic sotto le stelle.
“Un evento importante che richiama in città, come ogni anno, turisti e cittadini amanti del buon vino ma anche della cultura – dichiara l’assessore Vanna Giunti -. Un’occasione imperdibile per rendere sempre più vitale il centro città facendo conoscere a turisti e cittadini senesi le ricchezze culturali racchiuse nel Museo Civico, ascoltare buona musica e degustare i prodotti del territorio che rappresentano il miglior biglietto da visita per una città e il suo territorio”.
Ok da palazzo pubblico al progetto “Bici in Comune”, promosso dal Ministero per lo sport…
La sicurezza prima di tutto ma non si inizi una caccia alle streghe. Il mondo…
Barbara Rovetti ha ricevuto questa mattina, nelle stanze del presidio di via Mattioli, sede del…
Onorevole la Commissione europea ha fornito una risposta sulla vertenza di Beko. E pur sottolineando…
Ci eravamo lasciati la scorsa settimana con l’opinione dei ristoratori del centro storico riguardo alle…
‘Primo’ giorno di scuola oggi, 7 gennaio, per il nido d'infanzia comunale Rodari che è…