Categories: Economia

Banca Mps – Fondi pensione leader nella sostenibilità

I due fondi pensione di Banca Monte dei Paschi di Siena attuano una politica di investimento sostenibile e sono una best practice del comparto di riferimento. E’ il risultato del “Corporate Pension Funds & Sustainable Investment”, lo studio realizzato dal forum Eurosif (European Sustainable Investment Forum), un think tank la cui missione è promuovere politiche di sostenibilità nei mercati finanziari europei.Tra i partecipanti al network, investitori istituzionali, fornitori di servizi finanziari, istituti accademici, associazioni di ricerca, sindacati, organizzazioni non governative.

Il rapporto pubblicato da Eurosif mira ad esaminare in che modo i fondi pensione aziendali hanno adottato politiche di investimento sostenibile. L’analisi, condotta sugli stessi, assegna un rating di sostenibilità sia a livello di portafoglio che di singole aziende.

Il forte impegno nel campo della sostenibilità d’impresa, da sempre portato avanti dal Gruppo Montepaschi, ha permesso di ottenere un ulteriore ed importante risultato.

I due principali fondi pensione della Banca Monte dei Paschi, suddivisi in base alla data di assunzione dei dipendenti, seguono un approccio di Socially Responsible Investing (SRI) e hanno adottato una strategia d’investimento che ha permesso di introdurre gradualmente elementi extra-finanziari, caratteristiche che hanno contribuito a metterli in rilievo come esempio di buone pratiche.

<<Siamo fieri del riconoscimento ricevuto a livello europeo da Eurosif – afferma Fabio Borghi, presidente del Fondo pensione complementare per dipendenti BMps divenuti tali dal 01.01.1991 – poiché l’attribuzione della “best practice” significa aver conseguito risultati superiori a quelli raggiungibili con altri metodi, in una parola essere “benchmark” per il settore.Abbiamo da tempo maturato la scelta di orientare i nostri investimenti verso la finanza etica, eco-sostenibile e socio-responsabile – prosegue Borghi – garantendo nel tempo buone performance anche in termini di rendimenti e ritorni patrimoniali>>.

<<E’ un bel riconoscimento che va a premiare le scelte strategiche condivise nel 2009 dagli Organi di Governo del Fondo per quanto riguarda l’asset allocation del rilevante patrimonio mobiliare – afferma Ernesto Rabizzi, presidente della Cassa di previdenza aziendale per il personale BMps – nella condivisa consapevolezza che gli investitori istituzionali, qual è appunto un Fondo pensione, possono fare molto per promuovere prodotti SRI (Socially Responsible Investing)competitivi nel profilo di rischio/rendimento e credibili nell’approccio alle questioni sociali, ambientali ed etiche.

Investire in modo socialmente responsabile un patrimonio importante – prosegue Rabizzi – che rappresenta il risparmio previdenziale dei dipendenti della Banca nostri iscritti impegna a coniugare un’efficiente gestione finanziaria con scelte di investimento rispettose dei criteri etici, sociali ed ambientali connessi all’investimento medesimo>>.

Il riconoscimento ricevuto dall’Europen Sustainable Investment Forum, peraltro, conferma e consolida l’attenzione da parte dei dipendenti verso le tematiche della sostenibilità coniugate a buone performance finanziarie, attenzione che ha lavorato anche come valido e forte stimolo per l’attuazione della strategia di SRI.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

La Pianese pareggia l’ultima gara in casa, il Poggibonsi fa poker

La Pianese, già certa della promozione in serie C, conclude il suo campionato pareggiando in…

7 ore ago

La Virtus esce sconfitta in gara3 a Pavia e termina la sua stagione

La Virtus lotta per 40 minuti ma cade al PalaRavizza di Pavia nella decisiva Gara…

7 ore ago

L’Asta sconfigge il Firenze Ovest e conquista la salvezza

Il sogno arancioblè diventa realtà: l’Asta raggiunge la salvezza vincendo per 1-0 il playout contro…

7 ore ago

Al PalaEstra vince Brescia (1-3), i lombardi vanno alle Final Four di Coppa Italia

Al PalaEstra vince Brescia che si impone per tre set a uno. La Consoli Sferc…

8 ore ago

Va in pensione Mauro Marruganti, festa di amici e colleghi per il sostituto commissario

Va in pensione il Sostituto commissario coordinatore Mauro Marruganti, 40 anni nella polizia e ora…

11 ore ago

Europee, Grassini e Corsetti corrono per Forza Italia: “All’Europa serve più toscanità”

"In Europa va portata un po' di toscanità. Dobbiamo fare entrare questa regione nel Parlamento.…

17 ore ago