Apre bene anche Wall Street, su cui si riflette il clima di attese in ambito europeo. Notizie non confortanti dai dati congiunturali diffusi oggi; nel mese di novembre, l’indice Ism servizi è sceso a quota 52 punti, contro i 52,9 punti precedenti e peggio delle attese, mentre gli ordinativi industriali sono scesi dello 0,4% m/m a ottobre. Chiudono positivi i principali listini dell’area Asia-Pacifico, tranne quello cinese (-1,16% l’indice di Shangai).
Sul monetario, l’Euribor sale su tutte le scadenze, con il 3 mesi che raggiunge l’1,47%; in rialzo anche tutti i tassi Libor. In Area Euro, rendimenti tedeschi in rialzo su tutte le scadenze, con il 10Y che supera il 2,2%; negli USA l’aumento dei rendimenti cresce con le scadenze, mentre in Italia si registrano decisi ribassi e una maggiore pendenza della curva. Il 2Y cede oltre un punto percentuale, mentre il decennale torna sotto il 6%, con un netto ridimensionamento dello spread rispetto al Bund di pari scadenza, che scende decisamente sotto i 400 bp e chiude a 375,5. Anche lo spread tra Bonos e Bund ha risentito del migliorato clima e si attesta sotto i 300 pb. In rialzo, invece, gli spread degli altri periferici, con eccezione del Portogallo. Diminuiscono anche i CDS a 5 Y dei periferici, con rilievo soprattutto per quello spagnolo (-33 bp).
Si apprezza la moneta europea, avvicinandosi a quota 1,35 verso il dollaro. Poco mosso il cambio dell’euro verso yen e sterlina. Tra le commodities, rialzi del prezzo del petrolio, sia Brent (+1%) che WTI (+1%). In flessione il frumento (-0,2%) e l’oro, il cui prezzo scende sotto i 1739$ per oncia. Prosegue la recente tendenza al rialzo del rame (+1%), mentre cala il prezzo del gas (-2,8%).
“La notizia del disimpegno di Beko Europe dal sito produttivo di Siena, purtroppo, non sorprende:…
Sul Monte Amiata ieri è comparsa la prima neve. Una spolverata leggera, quasi a ricordarci che…
“Quello che sto per ricoprire è un incarico di grande prestigio e responsabilità. Sono orgoglioso…
"Non accadeva da cinque anni. Quest'anno avremo 4mila immatricolati", dice il rettore dell'Università di Siena…
Si apre il bando da 1,6 milioni di euro per sostenere l’aggiornamento ed il potenziamento…
"Per la Toscana sarà la battaglia del lavoro", assicura Eugenio Giani ai dipendenti dello stabilimento…