Mps Capital Services è al vertice della classifica stilata da Bloomberg News che individua su scala mondiale i migliori previsori sul mercato valutario.
La società del Gruppo Montepaschi, già tra i primi 5 nel 2009, figura infatti quest’anno al quarto posto con riferimento al cambio euro dollaro, e prima assoluta per i dati forniti rispetto alle previsioni del tasso di cambio dollaro yen.
Redatta sulla base delle elaborazioni inviate da tutti i principali operatori mondiali nel periodo tra gennaio 2010 e giugno 2011, la classifica Bloomberg News deriva dalla raccolta trimestrale dei dati forniti dagli analisti, calcolando per ciascuno il margine di errore tra quanto previsto e quanto realmente verificatosi sul mercato valutario e premiando con i primi posti le società che con il minor margine di errore medio hanno dimostrato maggiore capacità di analisi.
“Il periodo di rilevazione per il quale è stata redatta la classifica è stato interessato da notevoli turbolenze che hanno reso particolarmente complessa la previsione dell’andamento del mercato valutario ” sostiene Antonio Cesarano, Head of Market Strategy per MPS Capital Services.
La società guadagna il quarto posto nella classifica relativa al cambio euro dollaro con un average margin of error pari a 6.36 rispetto al 5.85 della prima posizione. Nella classifica che fa riferimento alle previsioni di cambio dollaro yen la società del Gruppo Montepaschi raggiunge invece il primo posto con un errore medio calcolato di 2,98 punti. Le previsioni sulle valute sono redatte dall’ufficio Market Strategy di MPS Capital Services, inviate a Bloomberg News e rese visibili sulla pagina Bloomberg FXFC.
Nel 2009 la società del Gruppo Montepaschi era già risultata tra i cinque migliori analisti con riferimento al cross euro dollaro nel periodo di rilevazione che andava da gennaio 2008 a giugno 2009.