Economia

Accueil lancia il progetto Confrontatariffe.it. L’obiettivo: facilitare il confronto delle tariffe di luce e gas

Diventa realtà confrontatariffe.it, il portale che l’azienda Accueil aveva annunciato e di cui si era tanto discusso. Un prodotto innovativo e nato per soddisfare una nuova esigenza palesata dai consumatori, ovvero: essere guidati nel confronto delle differenti tariffe di luce e gas. Accueil è un’azienda che ha dimostrato, nei suoi venti anni di operato, la sua capacità di sopperire ai vuoti di servizio, proponendo soluzioni call center e back office di ultima generazione. Oggi, l’azienda fa un ulteriore passo, approfittando delle opportunità offerte dal contesto economico: il passaggio ad un mercato libero, in cui il potere di contrattualizzare con il fornitore giusto passa nelle mani dei consumatori. I cittadini e le imprese sono pronti a rispondere a questa sfida? Non è semplice come sembra, dato che l’Italia è stata abituata, in riferimento all’elettricità e al gas, ad interfacciarsi con pochi e segnalati fornitori. Ed è qui che interviene Confrontatariffe.it, che fa confronti e si arricchisce costantemente di informazioni, consigli utili, guide e news.

Il confronto

Il nuovo portale effettua un confronto tra le principali tariffe offerte, in materia di luce e gas, dai fornitori attivi sul territorio italiano. Da questo confronto emergono molti elementi interessanti, oltre al costo dell’offerta, che permettono sia ai cittadini che alle imprese di selezionare la proposta che più rispecchia le loro esigenze. Da tenere in considerazione che sono tantissimi i fattori che influenzano il costo di una bolletta di luce e gas oltre al consumo, ad esempio: il tipo di tariffa che può essere fissa o variabile; il cambio di stagione e, quindi, l’aumento o la riduzione di alcuni consumi (come quelli relativi al riscaldamento); l’efficenza energetica dei propri elettrodomestici; le promozioni e gli sconti speciali offerti dal fornitore. Confrontatariffe.it non solo offre un confronto, ma trasmette una serie di utilissime conoscenze sul tema del risparmio energetico.

Il target

Qual è il target di riferimento di confrontatariffe.it? Privati ed imprese che ricercano tariffe su misura delle proprie esigenze. Il portale confronta le diverse offerte dei fornitori operativi nel mercato energetico italiano e i diversi servizi accessori. Per i privati le proposte variano da tariffe mono-orarie a tariffe variabili e sono completate da diversi servizi aggiuntivi. Importante è sottolineare che è possibile affidarsi allo stesso fornitore per luce e gas o a fornitori distinti, in base alle proprie esigenze. D’altro lato le piccole e medie imprese possono usufruire di tariffe basate su prezzi spot o prezzi indicizzati o di pacchetti energy management.

Gli altri servizi

Concludiamo con un focus sugli altri servizi che il portale mette a disposizione dei cittadini. Oltre al confronto, il portale offre preziosi suggerimenti su come risparmiare sui costi delle bollette, riducendo i consumi energetici. Inoltre, presenta una sezione dedicata alla raccolta di articoli su temi vari: dalle novità tecnologiche che influenzano la nostra economia alle normative e alle strategie europee; dalle energie rinnovabili all’analisi di casi studio, che vogliono ispirare privati ed aziende. Confrontatariffe.it, in definitiva, si presenta come un portale di confronto delle tariffe di luce e gas e come una guida aggiornata e consultabile da tutti, privati ed imprese.

Francesco Laezza

Share
Published by
Francesco Laezza

Recent Posts

Mens Sana, sabato la presentazione della squadra e il memorial Lello Ginanneschi

Su il sipario per la Note di Siena Mens Sana Basketball 2024/2025. Sabato 21 alle…

2 ore ago

Una grande Emma Villas Siena dà spettacolo contro Ucla University (4-0)

Ottima prestazione della Emma Villas Siena, che vince tutti e quattro i set disputati questo…

2 ore ago

Monte Amiata, al via i preparativi per la stagione invernale: pronti sconti e abbonamenti per gli impianti sciistici

L’estate ormai è solo un ricordo, in parte felice e in parte meno, visti i…

5 ore ago

Una Pianese convincente nelle prime quattro partite. Prosperi: “La Lega Pro è dura, ma stiamo facendo bene”

Una partenza che forse neanche loro si aspettavano e che, forse, porta con sé anche…

5 ore ago

Cantiere Esselunga, chiesto il dissequestro. L’ex ministro Severino tra i legali dell’azienda

C’erano anche l’ex ministro della giustizia Paola Severino e il professor Giuseppe Morbidelli stamani a…

5 ore ago

Sì della Chiesa al culto di Medjugorje, Desideri: “I pellegrini cercano l’incontro con Maria, non sono interessati alle apparizioni”

"Posso dire che la maggior parte dei pellegrini vuole vivere un'esperienza spirituale, un incontro con…

5 ore ago