Il ruolo del volontariato in provincia di Siena e le prospettive per il futuro al tempo della crisi. Saranno questi i temi al centro dell’Anno europeo del volontariato, la due giorni dedicata al terzo settore che si terrà a Siena, presso il Santa Maria della Scala, venerdì 25 e sabato 26 novembre. L’iniziativa, organizzata dalla Consulta provinciale del volontariato, dalla Provincia di Siena e da Cesvot, con il patrocinio del Comune di Siena, sarà l’occasione per valorizzare il ruolo del volontariato, come soggetto innovatore e forza trainante del territorio per il suo sviluppo socio culturale.
I lavori inizieranno venerdì 25 novembre alle ore 16, presso la Sala San Pio del Santa Maria della Scala in Piazza Duomo, con una serie di interventi e tavole rotonde, riunite sotto il titolo “I nodi e le prospettive per la promozione del volontariato tra i giovani”. Ad aprire il pomeriggio sarà Anna Ferretti, assessore alle politiche sociali del Comune di Siena; Luciano Gosi, presidente della Consulta provinciale del volontariato; Fabrizio Tofani, presidente della delegazione Cesvot di Siena. I lavori proseguiranno con un dibattito, coordinato dal giornalista Alessandro Lorenzini, al quale parteciperanno alcune associazioni della provincia di Siena per raccontare le esperienze portate avanti per valorizzare e promuovere la partecipazione dei giovani all’interno del terzo settore. La giornata si concluderà con l’intervento di Simonetta Pellegrini assessore al welfare della Provincia di Siena e con lo spettacolo di improvvisazione teatrale curato dall’associazione culturale “Voci&Progetti”.
Nella giornata di sabato 26 novembre, dal titolo “Il ruolo del volontariato nel contesto europeo: l’esperienza toscana”, Adriano Scarpelli, direttore Fortes, presenterà il Manifesto del volontariato senese, un documento scaturito da quattro momenti di partecipazione e dal coinvolgimento di circa 60 associazioni, che “fotografa”, in maniera dinamica, il volontariato senese e il tessuto socio-culturale delle nostre comunità, delineando gli scenari futuri. Su questi contenuti si confronteranno, a partire dalle ore 9.30, il sindaco, Franco Ceccuzzi; il presidente della Provincia, Simone Bezzini e il presidente della Fondazione Mps, Gabriello Mancini. La mattina proseguirà con la tavola rotonda, moderata dal giornalista Rai Roberto Amen, alla quale parteciperanno Luigi Martignetti, segretario Reves; Patrizio Petrucci, presidente Cesvot; Andrea Volterrani, presidente di Fortes.