Algebris IG Finanzial Credit: è questo il nome del nuovo fondo lanciato da Algebris Investments e gestito dallo specialista nell’obbligazionario finanziario Sebastiano Pirro. In un momento storico particolare come quello che stiamo vivendo, in cui il 30% del credito globale ha rendimenti in negativo, il nuovo fondo lanciato da Algebris si pone come un’interessante opportunità e va ad arricchire una gamma di prodotti già di per sé molto attraente. Come riporta Bluerating.com su Algebris Investments, l’obiettivo del fondo è proprio quello di offrire dei rendimenti con un basso fattore di rischio, dato da obbligazioni investment grade con rating BBB o superiore.
Le obbligazioni investment grade rappresentano un interessante fonte di investimento, poiché tali titoli sono emessi da società di qualità, il cui rischio di fallire a causa dei debiti propri è inferiore rispetto ad altre società. Il fondo lanciato da Algebris Investments punta proprio su questo aspetto, per offrire agli investitori un nuovo strumento che punta ad una maggiore sicurezza e ad una possibilità di perdita meno elevata.
Algebris spiega come uno degli obiettivi del fondo è proprio quello di generare un certo apprezzamento del capitale nel medio periodo, grazie appunto ad investimenti in debito investment grade emesso dagli istituti finanziari più importanti a livello mondiale.
Come affermato dal fondatore e CEO di Algebris Davide Serra, il nuovo fondo Algebris IG Financial Credit va ad arricchire la già ampia proposta di prodotti che generano reddito, in un periodo storico in cui si avverte come stringente la necessità di trovare strumenti che consentano di puntare su un profitto meno rischioso e più attraente. Ricordiamo infatti che il 30% del credito mondiale ha rendimenti negativi e questo non incentiva di certo gli investitori ad ampliare i propri portafogli. Grazie a questo nuovo fondo è possibile ottenere rendimenti interessanti puntando su obbligazioni di alta qualità e riducendo enormemente il pericolo di perdita.
Oggi le banche possono contare su riserve di capitale ingenti e questo è stato possibile grazie agli sforzi intrapresi dagli stessi istituti di credito negli ultimi 10 anni. Ciò che ha reso particolarmente interessanti le obbligazioni degli emittenti finanziari è stato sicuramente da un lato il consolidamento dei fondamentali, ma anche l’esclusione dai programmi di acquisto delle banche centrali mondiali. Ciò ha reso possibile una riduzione del profilo di rischio rendimento, cosa che non si è verificata nel mercato del credito governativo e societario.
Come sottolineato da Sebastiano Pirro, con il nuovo fondo di investimento Algebris punta a trarre il massimo del beneficio dalle dislocazioni di valore nella struttura di capitale di assicurazioni ed istituti bancari. Si tratta dunque di una strategia che vanta delle basi strutturate e ben precise e che si basa sull’analisi di dinamiche che tengono in considerazione anche il periodo attuale.
Il nuovo fondo Algebris IG Finanzial Credit punta tutto su queste considerazioni per offrire una forma di investimento più sicura e strategica, meno rischiosa rispetto a molte altre.
Le Celebrazioni del Santo Natale saranno trasmesse in diretta sui canali di Siena News. Questa…
Il presepio della stazione di Siena è uno dei presepi in movimento più belli e…
È diventata ormai una piacevole tradizione, quella della tombola in Emodialisi organizzata per i pazienti…
Il Comune di Siena ha avviato il procedimento per la selezione di tre membri esterni…
I lavoratori dello stabilimento Beko Europe di Siena sono stati invitati all'apertura del Giubileo della…
Papa Francesco la aprirà stasera alle 19 e milioni di pellegrini l'attraverseranno nei mesi del…