Categories: EconomiaEventi

Alla Becarelli di Siena si discute del fallimento europeo

I Paesi che hanno adottato l’Euro mostrano un ritardo nella crescita economica rispetto a quelli che hanno mantenuto la sovranità monetaria nazionale”. A dirlo è Bruno Amoroso, economista di fama internazionale nel suo ultimo libro “Euro in bilico. Lo spettro del fallimento e gli inganni della finanza globale”, che sarà presentato domani,martedì 22 novembre, alle ore 17, presso la libreria Becarelli, in via Goffredo Mameli 14 a Siena, durante un appuntamento di confronto con l’autore, organizzato dall’associazione Risorse Comuni onlus. “All’alba del nuovo millennio – scrive l’economista – l’Euro veniva introdotto con l’obiettivo, tra gli altri, di garantire la crescita e l’occupazione; per il raggiungimento della coesione sociale e territoriale dell’Unione Europea e per proteggere i Paesi dalle speculazioni finanziarie contro le singole economie. Grandi aspettative che oggi, dopo un decennio, non hanno dato i risultati sperati”.

Bruno Amoroso ricostruisce le cause del fallimento europeo e ne individua i responsabili. In un testo di straordinaria chiarezza, che non cavalca l’attuale ondata di euroscetticismo, l’autore traccia soluzioni percorribili che i governi dovranno avere al più presto il coraggio di adottare. “Oggi – si legge nel testo – sono ben pochi i Paesi e i gruppi sociali che usciranno indenni dalla globalizzazione. Per uscirne vivi è necessario opporsi in modo radicale, ricominciando dalle nostre vite, uscendo dalla dimensione virtuale della cultura, dello spazio, delle relazioni sociali create dalla globalizzazione per ricostruirle su base territoriale, sostituendo lo sviluppo degli Stati e delle economie con il risveglio delle comunità”.

Bruno Amoroso è docente di Economia Internazionale e dello sviluppo presso l’Università Roskilde in Danimarca, coordina programmi di ricerca e cooperazione con i Paesi dell’Asia e del Mediterraneo e presiede il Centro Studi intitolato a Federico Caffè, di cui è stato allievo e stretto collaboratore.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

A Siena i giovani incontrano la UE: in città l’assemblea del Parlamento europeo giovani

A Siena i giovani incontrano la UE: in città si sta per concludere la tre…

5 minuti ago

Ma tu mi ami? Da Terrecablate edizione speciale per celebrare il 25 novembre con gli studenti

Terrecablate celebrerà il 25 novembre, la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne,…

48 minuti ago

Beko, domani i lavoratori in provincia

Domani alle 14 la presidente della provincia Agnese Carletti, i consiglieri dell'ente ed il senatore…

1 ora ago

Non ti buttare via: un viaggio alla ricerca di senso per i giovani d’oggi

Viviamo in un'epoca che sembra offrire tutto, ma che in realtà spesso lascia i giovani…

2 ore ago

Siena, da domani al via i lavori di ripavimentazione nella zona della stazione

Prenderanno il via lunedì 18 novembre i lavori notturni di ripavimentazione di alcuni tratti stradali…

2 ore ago

Montepulciano: tantissimi visitatori al castello di Babbo Natale e ai mercatini

Al via l'undicesima edizione del Natale a Montepulciano. Nella città poliziana il sindaco Michele Angiolini…

2 ore ago