Economia

Attualità e mercati: da sempre strettamente legati 

Chi segue le borse e i mercati, ovviamente negli ultimi periodi ha seguito con interesse le performance di tutte quelle aziende del settore farmaceutico. Ad onor di cronaca, ci si può domandare come andranno le cose in un prossimo futuro. Si tratta di capire se il trend di crescita che si è osservato da circa due anni a questa parte è destinato a continuare o se questo filone si è esaurito del tutto. Il trend al rialzo, in passato, non è durato molto ma, prima o poi tende a stabilizzarsi. Questo è ciò che si può evincere controllando le statistiche i dati storici. Tuttavia, il settore farmacologico oggi è strettamente legato all’attualità e c’è chi sostiene che si possa prevedere una pausa in vista di una nuova ascesa sui mercati. 

Il caso Moderna 

Non è di certo un segreto che le aziende che operano nel campo farmaceutico abbiano raggiunto degli utili senza precedenti negli ultimi mesi. D’altronde, non ci si poteva di certo aspettare che in un periodo così, la soluzione arrivasse da chi opera in altri settori economici. Moderna, la società statunitense che si occupa di biotecnologie farmaceutiche, non fa eccezione, anzi. Si tratta di uno dei più fulgidi esempi di successo e profitto che ci sia nel panorama internazionale oggi. La capitalizzazione di Moderna in borsa è salita grazie a una creazione di valore repentina dovuta ai tempi che corrono. La società che oggi conta 1800 dipendenti opera nel settore farmacologico e risulta esser una delle più note al pubblico. 

Le persone che seguono i mercati non possono evitare di informarsi anche sulle azioni Moderna in Borsa per vedere se salgono ancora oppure no. È sempre utile controllare la borsa e i mercati, infatti ne danno notizia tutti i principali telegiornali. Non è una notizia solo per chi investe ma l’andamento della borsa consente di avere un’altra chiave di lettura della realtà. Ciò che succede nell’attualità, si riflette inevitabilmente sulle borse segnando il successo o meno di un’azienda. 

Basti pensare a chi vince un importante campionato di calcio: anche le sue azioni in borsa saliranno dopo avere alzato la coppa al cielo tra le urla deliranti dei tifosi. Gli eventi della quotidianità hanno una inevitabile ripercussione sui mercati. Non deve però trattarsi di qualcosa di concreto; forse non tutti sanno che l’incertezza per colpa di tensioni politiche, possono far rallentare i mercati. Le notizie di politica estera e internazionale hanno un chiaro eco sui mercati, motivo per cui così tante persone seguono l’andamento delle borse e se ne mostrano interessate. 

I colossi farmaceutici sono spesso inclusi nei listini di fine giornata perché l’attualità è evidentemente legata alla situazione sanitaria. La crescita di certe aziende potrebbe sembrare per molti inspiegabile se non si sa che cosa ci sta dietro. Se le azioni crescono, non vuol dire che il successo dell’azienda Moderna è destinato a durare: al pari di come è cresciuto, può precipitare. Negli ultimi tempi si sta delineando un quadro di questo tipo, infatti, motivo per cui non bisogna perdere d’occhio questa azienda e la sua performance. 

Francesco Laezza

Share
Published by
Francesco Laezza
Tags: moderna

Recent Posts

Storie di donne – Quando il pericolo riguarda i miei figli

Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…

12 ore ago

Ai premi di Banca Centro la promessa di Mihai Dragusanu: “Porterò la ‘tuta gold’ dal laboratorio al mondo reale”

Una lezione di vita, non solo di robotica e intelligenza artificiale. E poi una promessa:…

12 ore ago

Basket, la Virtus Siena ospita Spezia nell’ultima del girone di andata

Giro di boa per la Stosa, che dopo due trasferte consecutive torna al PalaCorsoni per…

13 ore ago

Maglie iconiche e leggende bianconere: ecco come la Robur ha ripercorso 120 anni di storia in una settimana

Sono stati giorni frenetici, che ci hanno riportato indietro nel tempo, che ci hanno fatto…

14 ore ago

25 novembre, Sei Toscana insieme a “Donna chiama donna” per combattere la violenza di genere

"In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, grazie alla collaborazione…

15 ore ago

“La grande illusione”, al museo civico di Montepulciano inaugurata la mostra di Nicolò Tomaini

È stata inaugurata ieri sera al Museo civico pinacoteca Crociani di Montepulciano "La Grande Illusione",…

16 ore ago