Banca Cras a fianco dei giornalisti imprenditori

Plafond da un milione di euro, conti correnti gratuiti e assicurazione professionale per gli iscritti all’Ordine dei giornalisti della Toscana

La Banca Cras si impegna per aiutare la professione giornalistica in un momento critico. L’Istituto sosterrà, con un  milione di euro, le imprese, le cooperative e le start-up degli iscritti all’Ordine dei Giornalisti della Toscana. A questo dobbiamo aggiungerci assicurazioni professionali personalizzate e conti correnti gratuiti.

In un panorama in cui la il rapporto di lavoro dipendente è sempre più raro e difficile da ottenere, il mercato ha spinto i giornalisti a organizzarsi in proprio: il popolo dei “giornalisti imprenditori” è sempre più ampio, ricco e diversificato e sono sempre più numerosi gli iscritti all’Ordine che si mettono in proprio e diventano freelance, avviano startup e aziende editoriali, service, agenzie, giornali, siti web di news.

A questi professionisti dell’informazione è dedicato un plafond di un milione di euro per l’avvio dell’attività (acquisto di mezzi, pc, telecamere, strumenti di lavoro, server, ecc…) o per rinnovare e potenziare le dotazioni delle attività già operanti.

I prestiti, erogati nella forma di mutuo chirografario, avranno un importo individuale di massimo 15mila euro, ma saranno valutate eventuali specificità che richiedano importi superiori: alla normale documentazione richiesta per la pratica sarà necessario dimostrare il regolare pagamento della quota di iscrizione all’Odg Toscana per l’anno in corso.

«Da sempre Banca Cras mette a disposizione dei professionisti strumenti ad hoc che facilitassero la loro attività sia da un punto di vista di convenienza che di gestione – ha spiegato il direttore generale Umberto Giubboni – e con l’Ordine dei Giornalisti intende proseguire sulla linea tracciata andando a personalizzare l’offerta in base alle specifiche esigenze della categoria».

Il plafond dedicato va ad aggiungersi ad altri due prodotti predisposti da Banca Cras già dal 2015: i conti correnti gratuiti in convenzione il check up assicurativo gratuito garantito dalla business unit Banca Cras Assicurazioni.