Economia

Banca Cras a fianco dei giornalisti imprenditori

Plafond da un milione di euro, conti correnti gratuiti e assicurazione professionale per gli iscritti all’Ordine dei giornalisti della Toscana

La Banca Cras si impegna per aiutare la professione giornalistica in un momento critico. L’Istituto sosterrà, con un  milione di euro, le imprese, le cooperative e le start-up degli iscritti all’Ordine dei Giornalisti della Toscana. A questo dobbiamo aggiungerci assicurazioni professionali personalizzate e conti correnti gratuiti.

In un panorama in cui la il rapporto di lavoro dipendente è sempre più raro e difficile da ottenere, il mercato ha spinto i giornalisti a organizzarsi in proprio: il popolo dei “giornalisti imprenditori” è sempre più ampio, ricco e diversificato e sono sempre più numerosi gli iscritti all’Ordine che si mettono in proprio e diventano freelance, avviano startup e aziende editoriali, service, agenzie, giornali, siti web di news.

A questi professionisti dell’informazione è dedicato un plafond di un milione di euro per l’avvio dell’attività (acquisto di mezzi, pc, telecamere, strumenti di lavoro, server, ecc…) o per rinnovare e potenziare le dotazioni delle attività già operanti.

I prestiti, erogati nella forma di mutuo chirografario, avranno un importo individuale di massimo 15mila euro, ma saranno valutate eventuali specificità che richiedano importi superiori: alla normale documentazione richiesta per la pratica sarà necessario dimostrare il regolare pagamento della quota di iscrizione all’Odg Toscana per l’anno in corso.

«Da sempre Banca Cras mette a disposizione dei professionisti strumenti ad hoc che facilitassero la loro attività sia da un punto di vista di convenienza che di gestione – ha spiegato il direttore generale Umberto Giubboni – e con l’Ordine dei Giornalisti intende proseguire sulla linea tracciata andando a personalizzare l’offerta in base alle specifiche esigenze della categoria».

Il plafond dedicato va ad aggiungersi ad altri due prodotti predisposti da Banca Cras già dal 2015: i conti correnti gratuiti in convenzione il check up assicurativo gratuito garantito dalla business unit Banca Cras Assicurazioni.

Emilio Mariotti

Share
Published by
Emilio Mariotti

Recent Posts

Meteo, shock termico in arrivo: la primavera cede il passo al colpo di coda invernale

Nel fine settimana avremo sostanzialmente una situazione di bel tempo in tutta la provincia ad…

1 ora ago

Calcio, una Pianese straordinaria vince 2-0 a Legnago e raggiunge quota 50 punti in classifica

LEGNAGO (4-3-1-2): Perucchini; Tanco (29’ st Zanetti), Noce, Ampollini, Muteba (40’ st Koblar); Casarotti (13’ st…

3 ore ago

Nuovo logo e nuove grafiche, l’Università di Siena presenta la sua nuova identità visiva. Di Pietra: “Necessario modernizzare”

Un nuovo logo, un nuovo font, una nuova comunicazione, una nuova era per l’Università di…

7 ore ago

La Sveglia torna in scena per sostenere i lavoratori di Beko

Una comunità intera si sta mobilitando per portare sostegno ai 299 lavoratori della Beko di…

8 ore ago

Arriva Benedetta Rossi: a Valdichiana Village la cucina diventa un racconto di vita

Una data da cerchiare in rosso per tutti gli amanti della cucina e del saper…

8 ore ago

In piazzale Rosselli la farmacia dei servizi: all’Asp i locali che furono del Monte dei Paschi

"Sono in fase di attivazione nuovi servizi legati anche all’ampliamento delle strutture dell’Asp, in una…

8 ore ago