Secondo una ricerca condotta dall’Osservatorio sulla comunicazione dell’Università Cattolica di Milano e Digital PR su 100 aziende, l’istituto senese è, nel settore bancario, primo tra i diretti competitor e terzo in assoluto per l’utilizzo strategico e sinergico dei social network in Italia.
Banca Monte dei Paschi di Siena è prima tra le banche tradizionali per l’utilizzo dei social network, con risultati di performance considerevoli legati anche all’uso sinergico dei diversi canali.Questo è il risultato dello studio ‘Brands & Social Media. Osservatorio su 100 aziende e la comunicazione sui social media in Italia’, ricerca realizzata dall’OssCom, Osservatorio sulla Comunicazione dell’Università Cattolica, e Digital PR che hanno analizzato il comportamento sui social media nel territorio nazionale di 100 aziende, attraverso una mappatura analitica delle loro attività on line.Nel report dedicato al settore ‘Banche e Assicurazioni’ la strategia di comunicazione dell’istituto senese registra la migliore performance tra le banche di impostazione tradizionale. Secondo l’analisi dell’Osservatorio, la frequenza di aggiornamento della pagina Facebook (1,07 post al giorno nel periodo considerato dalla ricerca) è tra i fattori distintivi del comportamento della banca rispetto alle dirette concorrenti, ma è soprattutto la presenza sul canale Youtube a registrare i risultati più significativi. Il brand channel di Banca Monte dei Paschi (www. youtube.com/user/BANCAMPS), con oltre 560.000 visualizzazioni totali, 43 video caricati e più di 200 iscritti a due anni dal lancio del canale, si distingue secondo il rapporto di OssCom per l’elevata media di commenti ai video più visti (17,9), incentivati anche dall’intervento diretto della Banca in risposta agli utenti. Il Director’s cut di una storia italiana del maestro Bellocchio, rimane in assoluto il video più visto del canale, con oltre 346.000 visualizzazioni. Seguono il video educational sull’uso del’’applicazione per smartphone con oltre 74.000 visualizzazioni totali, e l’ultimo spot Axa Mps, firmato dal regista Paolo Virzì, lanciato in anteprima proprio sul canale Youtube a marzo di quest’anno.La ricerca di OssCom e Digital PR riconosce così, partendo da una mappatura analitica delle attività istituzionali on line, l’efficacia della strategia comunicativa del Gruppo Montepaschi che ha dimostrato ancora una volta di saper integrare in modo sinergico tradizione e innovazione. Un’attenzione ai social network che ha riguardato non soltanto la comunicazione verso l’esterno della banca, ma gli stessi strumenti interni, recentemente rivoluzionati e rivisti in chiave social per facilitare lo scambio di informazioni e la condivisione di opinioni, velocizzando al contempo le procedure lavorative. La nuova intranet aziendale e il profondo restyling della newsletter ai dipendenti hanno l’obiettivo di portare anche all’interno del Gruppo i vantaggi dati dalle enormi potenzialità del social networking.