Categories: EconomiaFocus

Banca Mps emette il suo primo bond a “Km Zero”

banca Mpsbanca Mps

banca Mps

Con “MPS KM ZERO” Banca Monte dei Paschi di Siena ha inaugurato il suo primo bond territoriale finalizzato al supporto e allo sviluppo delle economie locali, un modo veloce e concreto attraverso cui stimolare il circolo virtuoso in favore delle piccole imprese in alcuni territori.

 

La prima fase dell’intervento sta vedendo coinvolte complessivamente 40 province italiane ricomprese nel perimetro di tre specifiche Aree Territoriali della Banca: Antonveneta[1], Toscana Sud Marche e Umbria [2] e Centro e Sardegna [3].

 

 

 

I tre prestiti obbligazionari dedicati, emessi per un ammontare complessivo di 150 milioni[4] di euro e sottoscrivibili fino al 27 giugno 2014 (salvo chiusura anticipata) in tutte le filiali della Banca delle aree interessate, hanno una durata triennale e un tasso fisso lordo annuo del 2,00%.

 

La totalità della sottoscrizione dei prestiti sarà interamente utilizzata per la costituzione di un plafond destinato ad attivare specifici finanziamenti di tipo chirografario, di durata pari a 3 anni. Tali finanziamenti potranno essere richiesti nelle filiali a conclusione della sottoscrizione dei Bond.

 

 

 

 

 

I beneficiari di tali finanziamenti– fatto salvo il merito creditizio – saranno le piccole imprese (“Small Business”) con un fatturato inferiore a 2,5 milioni di euro[5] residenti e/o domiciliate nel medesimo territorio nel quale saranno collocate le obbligazioni.

 

 

 

“Banca Monte dei Paschi di Siena si conferma come un Istituto che vuole essere al fianco di tutte quelle imprese che sul territorio sono in grado di creare valore, perché guidate da imprenditori che vogliono scommettere sul futuro e meritano fiducia”, dichiara Marco Bragadin, Responsabile Direzione Retail e Rete di BMPS, “e per dimostrare loro questa fiducia la Banca ha attivato “MPS KM Zero”, una iniziativa che potrà contribuire alla crescita dell’economia reale nei territori dove è stata effettuata l’operazione di raccolta”.

 

 

 

“I tre collocamenti” aggiunge Lodovico Mazzolin, Responsabile Area Marketing Strategico e Prodotti Retail di BMPS “sono i primi di una serie di azioni analoghe che la Banca ha intenzione di effettuare a dimostrazione della costante vicinanza al territorio con ‘MPS-KM Zero’ ”.

 

 

 

 

 

[1] Province e Comuni di: Belluno, Bolzano, Gorizia, Padova, Pordenone, Rovigo, Trento, Treviso, Trieste, Udine, Venezia, Verona, Vicenza

 

[2] Province e Comuni di: Ancona, Arezzo, Ascoli Piceno, Fermo, Grosseto, Macerata, Perugia, Pesaro Urbino, Siena e Terni

 

[3] Province e Comuni di: L’Aquila, Pescara, Chieti, Teramo, Cagliari, Medio Campidano, Nuoro, Sassari, Oristano, Olbia-Tempio, Isernia, Campobasso, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo, e Roma

 

[4] Plafond per singolo prestito pari a € 50mln

 

 

 

[5] Rientrano fra i destinatari anche le aziende con fatturato superiore a 2,5 e fino a 5 milioni di euro che operano nei seguenti settori: Commerci, pubblici servizi senza Servizio ES, Trasporti e comunicazioni Società DIN e SPF, Servizi alle imprese e Noleggi, Altri servizi

 

 

 

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Pienza, il ‘San Luca’ di Lorenzetti torna dopo oltre due secoli. Giani: “Ora la mostra con l’intero Polittico”

Pienza lo attendeva da oltre due secoli e da almeno novanta anni se ne erano…

2 ore ago

Giornata di corse a Pian delle Fornaci: Dino Pes vince più di tutti, ma è anche la giornata dell’Associazione Arturo Pratelli

Anche la seconda giornata di corse al galoppatoio di Pian delle Fornaci si rivela un…

2 ore ago

Magistrato delle Contrade, Benedetta Mocenni è il nuovo rettore

Il priore della contrada della Selva Benedetta Mocenni è il nuovo rettore del Magistrato delle…

4 ore ago

Borse da donna: come i dettagli possono fare la differenza

Nella moda, gli accessori sono essenziali per definire lo stile individuale e dire qualcosa di…

6 ore ago

Poggibonsi, ecco l’area sgambamento cani a Bellavista

E’ stata realizzata a Bellavista una nuova area sgambamento cani. L’area, individuata in via Irlanda,…

6 ore ago

Consorzio dei bonifica, Vanni vede Starnini: focus sugli interventi a Rapolano Terme

Proficuo incontro nella sala consiliare di Rapolano Terme con il sindaco Alessandro Starnini che, assieme…

7 ore ago